Si tratta di una torta leggera leggera, soffice e per di più ha un vantaggio: non contiene uova. Saranno felici quindi coloro che per scelta o per costrizione non possono mangiare le uova ma non vogliono comunque rinunciare ad un buon dolce. La torta al limone senza uova è perfetta per la colazione e per l’ora del thè. Una fetta vi regalerà quella dose di dolcezza di cui avete bisogno.
La preparazione della torta al limone è semplicissima, consiste nel setacciare insieme la farina, il lievito, l’amido, la scorza grattugiata del limone (tenendo da parte il succo) e nel versarli in una ciotola, aggiungere anche lo zucchero e mescolare. A questo punto è la volta di aggiungere gli ingredienti liquidi e quindi il succo del limone, il latte e l’olio, oltre ad un pizzico di sale.
Torta al limone
In una ciotola versare la farina, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito, il sale e la buccia del limone grattuggiata. | |
Mescolare bene ed aggiungere il latte, l’olio e il succo di limone. Amalgamare molto bene per evitare la formazione di grumi. | |
Versare il composto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 C° per circa 30 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Eseguita anche questa operazione l’impasto va lavorato bene anche perchè il pericolo che si formino grumi è molto elevato, quindi non abbiate fretta e mescolate accuratamente. Il composto va versato in uno stampo rotondo o in quello da plumake, imburrato ed infarinato, e cotto a 180C° per circa 30 minuti. La torta al limone senza uova è anche povera di grassi contenendo solo 50 gr di olio, quindi nel caso foste a dieta una fetta potete concedervela tranquillamente!
Commenta!