E’ stato molto buffo quando una decina di giorni fa, mentre mi occupavo delle ricette per le intolleranze al glutine, al latte e alle uova, mi sia capitato di avere ospiti a casa, per la precisione la sorella del mio compagno con un’amica, una ragazza che già conoscevo, ma che non avevo mai frequentato, ed ecco che scopro, immediatamente, proprio nel momento in cui mi accingo a preparare la cena, che è intollerante al lattosio. Devo dire che non mi era mai successo di essere a stretto contatto con qualcuno che non potesse mangiare determinati alimenti e quindi mi sono ritrovata a pensare alla pasta senza aggiungere magari la mozzarella, a un dolce da preparare loro per la colazione che non contenesse burro…. insomma, immagino per le mamme che bel compito sia! Ecco allora oggi una ricetta che va bene per tutte le intolleranze: mais dolce con frutta.
Mais dolce con frutta
Tostare leggermente la farina di mais in una grande casseruola, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Unirvi quindi 3 tazze d'acqua bollente, continuando a mescolare. | |
Unire un pizzico di sale e portare ad ebollizione, mescolando di continuo, quindi unire le mele e le pere, sbucciate e tagliate a pezzetti, e l'uvetta, precedentemente lavata. | |
Continuare la cottura a fiamma bassa, per una mezz'ora circa, quindi suddividere il composto in coppette. | |
Decorare con i pinoli e le nocciole, entrambi tostati e tritati grossolanamente, e servire. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Il bello di questa ricetta è che si può adattare a tutte le stagioni, ecco che potete puntare su della frutta estiva, come pesche e albicocche, oppure sui frutti di bosco, adesso che le temperature salgono e di conseguenza cambiano anche gli alimenti a nostra disposizione. Inoltre, vista la consistenza, questo dolce può essere proposto anche ai bambini più piccoli, per dare loro qualcosa preparato dalla mamma che sia nutriente, dolce e goloso, e adatto alla loro intolleranza.
#1Elisa
Grazie per la fantastica idea!!
Amo cappuccino e caffelatte, ma da poco più di un anno e mezzo ho scoperto di essere intollerante alle proteine del latte, quindi sono costretta ad evitare molti cibi.
Copierò sicuramente la tua ricetta =) =)
#2Claudia
@ Elisa:
Grazie bene, mi fa piacere!
Proprio come ho scritto nell’introduzione della ricetta mi sono ritrovata ad avere un’ospite intollerante al latte e quindi anche cucinare era impegnativo, e mi sono resa conto delle difficoltà. Fortunatamente i frollini che avevo a casa per la colazione erano senza latte (ma è stato un caso), ho improvvisato dei muffin senza latte e burro che sono stati deliziosi (qui trovi una ricetta:http://www.tortealcioccolato.com/2011/01/24/muffin-frutti-rossi-senza-latticini/) e mi sono dovuta astenere dal preparare degli gnocchi alla sorrentina con una bella mozzarella filante! Fortunatamente esistono tante ricette golose e buone anche senza latticini, qui sul nostro blog ne troverai tante!