I waffles con le fragole e gelato alla vaniglia con cioccolato

 

9 Maggio 2012
0 commenti

waffles fragole gelato vaniglia cioccolato

Ho di recente acquistato la piastra apposita per preparare i waffles, l’ho cercata per anni poi alla fine l’ho trovata in offerta in un grande supermercato. Prima di adesso avevo già provato a prepararli, facendomi prestare la piastra da un’amica ma averla in casa è tutta un’altra cosa anche perchè non sarò più condizionata dal dover aspettare di volta in volta la disponibilità altrui. Tra l’altro i waffles sono molto semplici da preparare e si prestano a diversi condimenti. In questo caso ho scelto le fragole ed una pallina di gelato alla vaniglia e del cioccolato fuso.

waffles con le fragole e gelato alla vaniglia con cioccolato





200 gr. farina | 1 cucchiaio olio di semi di mais | 20 gr. zucchero | 3 uova | 250 ml latte fresco | 1 pizzico sale | q.b. fragole | q.b. gelato alla vaniglia | 50 gr. cioccolato fondente
In una ciotola ampia versare la farina setacciata con il sale. Unire l'olio di semi di mais, lo zucchero e i tuorli. Mescolare bene e unire il latte gradatamente facendo attenzione a non fare formare dei grumi. Ottenere una pastella liscia. Unire infine gli albumi montati a neve.
Iniziare a cuocere i waffles nella piastra apposita versando 3 cucchiaiate circa. Portare a cottura.
Posizionare i waffles su un piatto da portata. Farcire con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, delle fragole tagliate a pezzi ed una colata di cioccolata fusa.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’unica accortezza da avere nella preparazione dei waffles è prestare particolare attenzione alla cottura. Lo dico per esperienza personale perchè li ho quasi carbonizzati un paio di volte. Ma non sarà un problema, basterà seguire alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione della piastra per evitare di combinare danni.

Per il condimento potete davvero sbizzarrirvi, io, come ho detto, ho scelto la frutta fresca ed il gelato, ma potete optare per creme e frutta secca, io in particolare vorrei provare l’abbinamento con banane, caramello e cioccolato, un abbinamento di sapori allettante. Provate anche i waffles semplici, e le gaufre sottili con ripieno di cioccolato. Una variante sul tema? Le crepes alle fragole con cioccolato e caramello.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ecco un dessert di san Valentino originale

Ecco un dessert di san Valentino originale

Siete in cerca di idee su un dolce di San Valentino che risulti originale per stupire come non mai il vostro o la vostra partner? Oggi vi consiglio questo. Un […]

Crepes con gelato alla fragola e cioccolato

Crepes con gelato alla fragola e cioccolato

Non si tratta di un dessert particolarmente difficile da preparare ma queste crepes con gelato alle fragole e cioccolato sono state particolarmente apprezzate durante la mia serata a base di […]