Una ricca colazione per i bambini: le crepes alle fragole con cioccolato e caramello

 

29 Settembre 2011
0 commenti

colazione bambini crepes fragole cioccolatoLe crepes! Una volta quando ero bambina mio padre, che non cucinava quasi mai praticamente, aveva preso questa fissazione, possiamo chiamarla così senza dubbio, per le crepes, gli succedeva a volte, andava in fissa con una ricetta e la preparava tutte le domeniche! Le crepes le facevamo insieme! Ho una certa dimestichezza quindi con l’argomento, e trovo che questi dolci, anche se buonissimi per concludere un pranzo o una cena, siano speciali, come i pancakes, da preparare per la colazione. Per questo motivo vi propongo oggi queste crepes alle fragole con cioccolato e caramello, perchè le trovo deliziose e ottime per iniziare una bella domenica in famiglia!

Senza voler necessariamente descrivere una scena inverosimile, tipo tutta la famiglia sorridente che prepara la colazione insieme, un po’ spot e un po’ film, vi dico però che queste crepes si prestano alla meraviglia per richiedere l’indispensabile aiuto del vostro compagno: sistemate la ciotola con la pastella e quella con il burro accanto ai fornelli, e poi uno di voi farà sciogliere il burro e controllerà le crepes, e l’altro sarà pronto con il mestolo a versare l’impasto, per evitare che il burro asciughi troppo. Una dolcissima piccola catena di montaggio!

Crepes alla fragola con cioccolato e caramello





200 gr. farina | 2 uova | 30 gr. burro | 30 gr. zucchero | 450 gr. latte | 1 bicchierino acqua di fiori d'arancio | sale | burro fuso per cuocere le crepes | 300 gr. fragole | 200 gr. cioccolato al latte | topper al caramello
In una terrina mescolare insieme le uova e la farina aggiungendo un po' di latte. Quando il composto sarà ben amalgamato unire il resto del latte, l'acqua di fiori d'arancio, il burro fuso e una presa di sale.
Sbattere con cura il composto e lasciarlo a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo fondere una buona quantità di burro e metterlo in una ciotolina, che terrete vicino ai fornelli per cuocere le crepes.
In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di burro fuso, lasciarlo scaldare bene e versarvi poi un mestolo di pastella delle crepes, ricoprendo il fondo della padella come con un velo.
Far scurire la crepes, quindi rivoltarla dall'altra parte (afferrandola con due dita e girandola velocemente, e lasciarla dorare, quindi metterla in un piatto. Continuare in questo modo fino a terminare la pastella, avendo cura di tenere le crepes pronte in caldo.
A questo punto farcire le crepes: fondere a bagnomaria il cioccolato al latte e spalmarlo all'interno di ogni crepes, farcirle poi con le fragole tagliate a pezzi e ripiegare le tre, a metà o ripiegandole due volte, e infine guarnirle con il topper al caramello.

[photo courtesy of ThinkStock]

Se le crespelle si dovessero squarciare durante la cottura vuol dire che la pastella è troppo liquida, in questo caso aggiungete un cucchiaio di farina.

Decidete voi se condire le fragole prima di utilizzarle, non aggiungete succo di limone se le mangiate la mattina, potrebbe essere stucchevole, aggiungete un po’ di zucchero e pochissima acqua prima di riempire le vostre crepes.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torre di pancake con yogurt, cioccolato, fragole e mirtilli

Torre di pancake con yogurt, cioccolato, fragole e mirtilli

Come se non fossero già abbastanza golosi da soli ecco una nuova ricetta, o meglio versione di presentazione dei pancake, famosi dolcetti americani, frittelline per la verità, che allietano la […]

Ricette per la colazione dei bambini: pancake alle mele con burro allo sciroppo d’acero

Ricette per la colazione dei bambini: pancake alle mele con burro allo sciroppo d’acero

Non voglio dare per scontato che tutte le mamme, o le nonne, la mattina abbiano il tempo di mettersi ad impastare prima e ai fornelli poi per preparare questi deliziosi […]

Ricette per bambini, la torta al cacao con crema al latte e vaniglia

Ricette per bambini, la torta al cacao con crema al latte e vaniglia

Buon sabato a tutti, finalmente il tanto atteso (almeno da parte mia) fine settimana è arrivato. E per inaugurarlo alla grande avrei pensato ad una torta strepitosa che piacerà di […]

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Un vero e proprio tripudio di cioccolato questo cheesecake: uno strato di cioccolato al latte, uno di cioccolato fondente ed uno di cioccolato bianco. Gli amanti del cioccolato (me compresa […]

Dolci di compleanno per bambini, i cupcakes di Hello Kitty

Dolci di compleanno per bambini, i cupcakes di Hello Kitty

Questa é di sicuro una ricetta che i bambini in generale, ma soprattutto le bimbe, apprezzeranno a dismisura: in primis per l’aspetto colorato e divertente al primo impatto, in secondo […]