Dolci per bambini, i waffel

 

13 Febbraio 2011
0 commenti

Sono delle cialde cotte in piastre apposite che conferiscono loro il clasicco aspetto a nido d’ape, sono golosissime, croccanti ma con un interno morbido, sono ideali per accogliere golosi condimenti come cioccolata, creme, e gelati ed è quindi per questo che i bambini ne vanno matti, come dar loro torto, daltronde? Si chiamano waffel e sono dolci tipici del Belgio e dell’Olanda. La ricetta dei waffel che vi propongo oggi è collaudata, proviene da Alice Tv ed è davvero da provare.

Condizione necessaria per la loro preparazione è possedere la piatra apposita che potete trovare anche nei supermercati nel reparto elettrodomestici per poco più di una decina di euro. Ma passiamo alla ricetta, che tra l’altro è semplicissima. Innanzitutto si preriscalda la macchina per le cialde. Poi si versano le uova in una ciotola grande  si sbattono, si aggiunge la farina, il latte, l’olio vegetale, lo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia.

Waffel





2 uova | 2 tazze farina | 1/2 tazza olio vegetale | 3/4 di tazza latte | 1 cucchiaino zucchero | 4 cucchiaini lievito in polvere | 1 pizzico sale | 1 cucchiaino estratto vaniglia
Accendere la macchina per i waffel.
In un recipiente grande sbattere le uova, aggiungere farina, latte, olio vegetale, zucchero, lievito, sale e vaniglia.
Mescolare bene e versare in composto dentro la piastra.
Cuocere fino a doratura e servire calde.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti si versa il composto sulla piastra già calda. Si cuoce il composto fino a quando le waffel non saranno ben dorate. Servire calde accompagnate da ciò che vi piace di più: creme, gelati, marmellate, nutella o ancora macedonia di frutta e ciuffi di panna montata. I waffel possono essere cosparsi con granella di nocciole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci per bambini, i waffel.