Cupcake natalizi, le renne

 

20 Novembre 2013
0 commenti

Cupcake natalizi renne

In questi giorni sto dando un’occhiata sul web alla ricerca di ricettine interessanti da preparare per Natale. Devo dire che la ricerca stia risultando parecchio fruttuosa, ho già da parte una serie di ideuzze niente male, tra queste come non consigliarvi i cupcake natalizi a forma di renna? No, dico, ma li avete visti? Sono super simpatici, e poi hanno dalla loro un’estrema facilità di realizzazione, provare per credere. Io penso proprio che oltre a farvi fare una bella figura con gli ospiti che avranno la fortuna di assaggiarli, faranno letteralmente impazzire anche i bambini.

Cupcake natalizi renne





Per i cupcake: 150 gr di farina | 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero | 3 uova | 60 gr. cacao amaro | Per la meringa: 1 albume | 75 gr. zucchero semolato | 1 pizzico sale | Per la decorazione cioccolato fondente | gocce di cioccolato, bretzel e confettini rossi
Preparare i cupcake come di consueto montando in una ciotola il burro con lo zucchero. Unire poi le uova, una alla volta e successivamente la farina mista al lievito ed al cacao, ed il sale.
Ottenuto un composto omogeneo distribuirlo nei pirottini riempiendoli per 2/3 quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornarli e farli raffreddare.
Preparare le meringhe montando l'albume con un pizzico di sale e successivamente con lo zucchero, molto a lungo, fino ad ottenere un composto molto sodo.
Creare delle montagnette di impasto sulla placca del forno rivestita di carta forno e farle cuocere a 90 °C per circa 2 ore. Una volta cotte glassarle con il cioccolato fuso e posizionarne una su ogni cupcake.
Completare la decorazione creando gli occhi ed il naso e posizionando un breztel su ognuno.

[photo courtesy of Thinkstock]

Prepararli è semplice, dopo avere sfornato i cupcake questi andranno ricoperti con delle meringhe precedentemente cotte in forno e ricoperte di cioccolato e successivemente decorati con altra meringa, delle caramelle gommose o dei cioccolatini per gli occhi e dei piccoli bretzel che, avendo difficoltà a trovare dolci, potreste recuperare nei sacchettini dei salatini, ne sono pieni. Come vedete non c’è niente di difficile nella realizzazione dei cupcake natalizi a forma di renna. E come questi tanti altri soggetti potrebbero essere realizzati senza troppe difficoltà, mettendo solamente in moto la fantasia.

Altre ricette sul tema? Provate i cupcake di natale con carote e mandorle, le mini renne con mandorle e ciliegine ed i cake pops natalizi.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cupcake di Natale, ricetta facile

Cupcake di Natale, ricetta facile

Siete in cerca di una ricetta facile per preparare dei cupcake di Natale che risultino golosi ed anche eleganti? Eccola quì. Si tratta di semplici cupcake al cioccolato da ricoprire […]

Panettoncini al cioccolato

Panettoncini al cioccolato

C’è chi ha voglia di preparare il panettone in casa ma si lascia vincere dalla pigrizia e chi vorrebbe tentare una variante per non portare in tavola quello classico. I […]