Come ben saprete adoro viziare i mie cari con delle preparazioni fatte da me. Quale migliore occasione per cimentarsi che le prossime festività natalizie? Ecco a questo proposito una serie di idee per regali di Natale fai da te in cucina. Sempre parecchio apprezzati, per andare incontro alle esigenze ed ai gusti di tutti, si tratta di preparazioni semplici, ideali anche da realizzare in alcuni casi con un certo anticipo, e di sicuro molto più apprezzate di qualsiasi regalo acquistato. Eccole di seguito.
Inizierei dalle marmellate. Queste possono essere abbellite a piacere con dei coprivasetti magari fatti all’uncinetto o acquistati allo scopo, dei nastrini colorati di raso, o ancora delle etichette a tema.
Delle marmellate particolari sono ad esempio quella di kiwi e quella di melagrana per stupire gli amici, oppure la marmellata di mele aromatizzata alla cannella e quella di lamponi e vaniglia, due chicche che non potranno non piacere.
Ottimi regali natalizi sono anche i liquori fatti in casa. Insostituibile è quello al cioccolato, la cui ricetta proviene da Cotto e Mangiato, adatto ai più golosi, e la crema al limoncello, un classico per gli amanti della tradizione. Un dono sicuramente particolare e poco visto è questo sciroppo di mandarino alla vaniglia, che nel caso abbiate intenzione di considerare come regalo vi consiglo di preparare fin d’ora.
Immancabile è anche il torrone. Diverse e variegate sono le possibili sue versioni, in questa sede vi consiglio quello classico morbido con mandorle e nocciole, quello al cioccolato, neanche a dirlo uno dei miei preferiti, e quello di cioccolato con le mandorle. Ognuno di essi, può essere opportunamente sigillato in sacchettini di plastica trasparente per alimenti e regalato così. Eccole quì le nostre proposte per i regali di Natale culinari fai da te. Niente di troppo elaborato, puntate molto sulla loro presentazione, fondamentale in quanto anche l’occhio vuole la sua parte, specie in occasione delle festività.
Photo Credit | Thinkstock
Commenta!