Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto golosi e adatti per la merenda pomeridiana dei bambini: le crostatine integrali con panna e frutta fresca. Immaginate una pasta frolla friabile e golosa arricchita da cereali, fibre e ferro e farcita con tanta soffice panna montata colorata e addolcita da buona frutta fresca e di stagione, e quindi: arance, pompelmi, mandarini, mele, banane e ananas.
Crostatine integrali con panna e frutta fresca











![]() | Lavorate tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorateli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi stendete la pasta con il matterello e confezionate 6 crostatine. |
![]() | Con i rebbi della forchetta bucate il fondo delle crostatine e poi cuocetele il forno caldo a 160° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. |
![]() | Montate la panna e poi distibuitela nelle 6 crostatine e decorate con frutta fresca e di stagione. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Mi piacciono particolarmente le crostatine integrali con panna e frutta fresca perché hanno un gusto deciso e particolare dato dall’accostamento di due sapori tra loro contrastanti: difatti se la farina integrale e il miele, i due ingredienti principali della pasta frolla di questi deliziosi dolcetti, hanno un sapore dolce-amaro; la panna montata è invece molto dolce e zuccherina; così come al contrario la frutta fresca invernale, che è caratterizzata per lo più da agrumi come arance e pompelmi, ha un retrogusto aspro e pungente. Inoltre vi consiglio la ricetta delle crostatine perché sono fatte con la farina integrale, tanto più nutriente di quella bianca e meno trattata, ricca di fibre e ferro indispensabili per regolarizzare l’intestino e per ridurre l’assorbimento dei grassi. Sul sito vi sono tante altre ricette a base di farina integrale, come quella del plum cake integrale alle banane noci; o la torta di riso integrale con mandorle e mele, per un dolce senza glutine.
Il bello delle crostatine integrali con panna e frutta fresca inoltre è che hanno un gusto e un colore che varia con le stagioni, e dunque con la frutta del periodo: difatti prepararle ora vuol dire non avere un abbinamento di colori molto vario, come quello proposto dalla foto, ma abbastanza monocromo o comunque tendente al giallo- arancione, a meno che non usiate frutta di serra…se invece preparerete di nuovo questi dolcetti in estate allora avrete un trionfo di colori e di sapore!
Commenta!