Cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, i sospiri siciliani

 

19 Febbraio 2014
0 commenti

cupcake crema pasticcera glassa zucchero sospiri

Volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta golosa e squisita per dei dolcetti siciliani? Allora preparate i cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, ossia i sospiri della Sicilia: una pasta di pan di Spagna farcita da crema pasticcera a base di uova, latte, farina e zucchero e decorati con una glassa allo zucchero a velo e ricami in cioccolato fondente e ciliegina candita…

Cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, i sospiri siciliani





per il pan di Spagna: 120 gr. farina | 3 uova | 1/2 bustina lievito per dolci | 100 gr. zucchero a velo | 2 per la crema pasticcera: uova | 1/4 lt. latte | 3 cucchiaio farina | 3 cucchiaio zucchero | per guarnire: q.b. zucchero a velo | q.b. cioccolato fondente | 12 ciliegine candite
Preparate la crema pasticcera: lavorate in una casseruola le uova con lo zucchero e la farina, poi unite il latte a filo e mettete sul fuoco.
Portate ad ebollizione, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, poi spegnete il fuoco e lasciate addensare. Nel frattempo preparate i cupcake.
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio, poi unite la farina e il lievito per dolci setacciati.
Distribuite metà del composto nei 12 stampini, farcite con un cucchiaio di crema pasticcera e versate il composto rimanente.
Cuocete in forno caldo a 160° per circa 20- 25 minuti. Nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con poca acqua fino ad ottenere un composto quasi bianco e denso.
Con un cucchiaino fatelo scivolare sui cupcake e lasciate solidificare a temperatura ambiente, quindi decorate con il cioccolato fondente fuso e la ciliegina candita.

[photo courtesy of Thinkstock]

I cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero, altro non sono che i sospiri siciliani, dei dolcetti molto buoni della tradizione siciliana che ricordano i cupcake: una base di pan di Spagna farcita con crema pasticcera e guarniti con una glassa di zucchero a velo, cioccolato fondente e ciliegine candite rosse o verdi. La Sicilia, come un po’ tutte le Regioni del nostro Paese, vanta delle ricette dolci e salate davvero deliziose e tra queste, i sospiri sono solo un esempio. Si tratta difatti di delicati cupcake con crema pasticcera e glassa allo zucchero realizzati con una base di pan di Spagna, farcitura di crema pasticcera e decorazione allo zucchero a velo, cioccolato fondente e ciliegine candite. La loro preparazione non è affatto difficile, ma è un po’ laboriosa perché dovete preparare la crema pasticcera, la pasta di pan di Spagna e la glassa, ma tuttavia il risultato è così goloso che potete provare a prepararli per i vostri ospiti! Alcune ricette prevedono una farcitura alla ricotta, con o senza canditi, ma io preferisco questa anche se vi prenderà più tempo fare la crema anziché unire un po’ di ricotta fresca per ogni stampino!

Sul sito troverete molte altre idee, curiosità e ricette per confezionare in casa dei dolci siciliani, come quella del gelo di anguria per un’estate fresca e colorata con l’anguria, i fiori di gelsomino e il cioccolato; la cassata siciliana cult della pasticceria dell’isola; la torta siciliana per la festività della Pasqua; ed infine le sfince di San Giuseppe, per la festa del papà.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il ciambellone al cioccolato con glassa alla violetta

Il ciambellone al cioccolato con glassa alla violetta

Se state cercando una ricetta per un dolce da forno molto semplice da realizzare e veloce da preparare, un dolce molto buono e dalla pasta soffice e golosa, adatto alla […]

Cupcake al miele con glassa alla carota

Cupcake al miele con glassa alla carota

Che ne dite di preparare insieme dei dolcetti molto buoni e soffici con il miele ricoperti di una glassa arancione? Sto parlando dei cupcake al miele con glassa alla carota: […]

Torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine rosse

Torta al cioccolato fondente con mandorle e ciliegine rosse

Lo ammetto, è da poco trascorso il Natale, è già vi propongo ricette golose e caloriche con il cioccolato…però non si rinuncia ad una squisita torta al cioccolato fondente con […]