Torta sacher, la versione light

 

28 Maggio 2014
0 commenti

Torta sacher, la versione light

Ora, so bene che definire light una torta al cioccolato (e per di più non una qualsiasi), sia un po’ temerario, ma questa ricetta, vista preparare durante una puntata del programma di rai due Detto Fatto, è stata sicuramente una rivelazione. Un po’ come avere l’illusione davvero di poter mangiare un dolce tanto goloso senza che questo incida sulla linea e soprattutto senza troppi sensi di colpa. Questa sacher light è sicuramente meno calorica della versione originale, grazie a qualche piccolo accorgimento, come ad esempio l’utilizzo dei soli albumi al posto delle uova intere, del succo di agave al posto dello zucchero e di panna vegetale in luogo di quella classica.

Torta sacher light





200 gr. cioccolato fondente al 70% | 350 gr. albumi (10) | 100 gr. farina | 100 gr. farina di mandorle | 100 ml succo di agave | 50 gr. panna vegetale | 150 gr. confettura di albicocche
Fare fondere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente e dividerlo in due parti. Montare gli albumi a neve con il sale, ed unire a questi parte del cioccolato fuso, quindi unire il succo d'agave e la farina di mandorle e quella 00.
Amalgamare bene il tutto e versarlo all'interno di una tortiera imburrata ed infarinata, quindi infornare a 180°C per 40 minuti circa in modalità forno ventilato. Sfornare la torta e farla raffreddare.
Tagliare la torta in due quindi spennellarala con della confettura allungata con poca acqua. Unire la panna al cioccolato tenuto da parte e glassare la torta con il composto ottenuto.
Farla riposare quindi servire a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il risultato? Un dolce godurioso da gustare in qualunque occasione, ottimo come dessert di fine pasto che non vi faccia rimanere il magone appena finito. Fondamentale per ottenere un dessert insostituibile sarà l’utilizzo di cioccolato fondente di ottima qualità, al 70%. La farina di mandorle farà il resto donando al dolce un sapore super goloso. Altre ricette sul tema sono la torta sacher di cotto e mangiato e la torta sacher alle mandorle.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sacher torte, la ricetta di Anna Moroni

Sacher torte, la ricetta di Anna Moroni

Qualche giorno fa guardando una puntata della Prova del cuoco mi sono imbattuta nella realizzazione, da parte di Anna Moroni, di una versione decisamente semplice, anche per quanto riguarda le […]