Bastoncini di frolla ai fiori d’arancio

 

13 Settembre 2014
0 commenti

biscottiI bastoncini di frolla  ai fiori d’arancio sono morbidi bastoncini friabili da poter servire in diverse occasioni: ottimi con il tè, sono perfetti anche per accompagnare i semifreddi o arricchire altri tipi di dessert come il gelato. Si tratta di una sorta di pasta frolla aromatizzata (come preparare la pasta frolla) con i fiori d’arancio e la vaniglia e sono davvero versatili e molto facili da preparare.

Bastoncini di frolla ai fìori d’arancio





210 gr. burro | 110 gr. zucchero | 2 tuorli d'uovo | 110 gr. mandorle tritate | 320 gr. farina | pizzico bicarbonato | q.b. acqua
Prendete una ciotola capiente e poi lavoratevi all’interno il burro ammorbidito e lo zucchero: amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido.
Aggiungete i due tuorli, ma uno alla volta e amalgamate, poi tritate le mandorle. Aggiungetele al composto versatevi all’interno anche qualche goccia di acqua e di fiori d’arancio.
Aggiungete la farina setacciata e insieme a un pizzico di bicarbonato e continuate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e alquanto omogeneo.
Stendete l’impasto creando uno spessore alto poco più di un centimetro, poi ritagliatelo in diversi bastoncini di circa 8 centimetri di lunghezza. Sistemate la carta forno su una teglia e poi adagiatevi sopra i bastoncini.
Lasciateli cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti poi versate tre bustine di zucchero vanigliato all’interno di un piatto capiente. Passatevi all’interno i biscotti caldi in modo tale che possano essere ben ricoperti di zucchero. Lasciateli riposare e raffreddare su una graticola e poi serviteli insieme al vostro dessert. Se preferite potrete anche personalizzare i vostri biscotti creando delle forme diverse. Potrete conservare i vostri bastoncini alla pasta frolla anche per qualche giorno riponendoli all’interno di un barattoli di vetro.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vediamo il procedimento.

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bastoncini di frolla ai fiori d’arancio.