Torta francese Galette des Rois

 

27 Novembre 2014
0 commenti

Si chiama Galette des Rois ed è uno dei classici dolci francesi che si prepara per festeggiare l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi.

burro

Proprio come da tradizione la Galette des Rois deve contenere un fagiolo o una fava secca: chi la trova all’interno della propria fetta può prendere la coroncina dorata che decora la torta e diventare il re della giornata (qui la ricetta base della pasta sfoglia)

Torta francese Galette des Rois





2 dischi circolari di pasta sfoglia | 50 gr. burro ammorbidito | 100 gr. zucchero | 100 gr. mandorle in polvere | 2 uova | 1 bustina di vanillina | 1 cucchiaio di rhum
Preparate la farcitura: lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete al composto anche un uovo, la vanillina e il rhum, continuando a mescolare con una certa energia, poi unite anche le mandorle in polvere e amalgamate bene tutto.
Stendete un disco di pasta sfoglia sulla placca foderata e poi distribuitevi sopra l’impasto circa due centimetri di bordo esterno.
Ora spennellate la pasta sfoglia con un rosso d’uovo e poi nascondete nell’impasto la famosa fava (o gli oggetti che preferite). Ricoprite il composto con il secondo disco, sigillate bene i bordi con le dita o aiutandovi con i rebbi di una forchetta, poi richiudete il bordo.
Praticate un paio di fori nel disco superiore in modo tale da lasciar uscire il vapore evitando il rigonfiamento della pasta. Per rifinire la vostra galette des rois dovrete utilizzare una forchetta e creare delle fantasiose decorazioni, come ad esempio una scacchiera o delle linee curvilinee.
Lasciate cuocere in forno già caldo per 30 minuti e poi servite la vostra galette des rois tiepida. Tagliatela a fette e distribuitela ai vostri ospiti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le tradizioni in merito sono diverse e potrete a che decidere di inserire all’interno della vostra torta diversi piccoli oggetti (commestibili e non dannosi per i denti!)

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta francese Galette des Rois.