Candele alla crema e caramello

 

3 Dicembre 2014
0 commenti

Le candele alle crema e caramello sono un dolce perfetto per le feste di Natale. In pratica sono dei dolcetti di pasta frolla(qui la ricetta) con farcitura alla crema che regalano un effetto davvero scenografico in vista delle feste.

crema

Potrete sostituire la farcitura alla crema con la crema al cioccolato o alla nocciola ad esempio in base ai vostri gusti personali.

Candele alla crema e caramello





450 gr. pasta frolla | 50 cl. latte | 1 bustina vanillina | 40 gr. burro | 5 tuorli | 50 gr. farina | 80 gr. granella di nocciole | mezzo limone
Preparate la pasta frolla, poi tagliatela in tanti sottili rettangolini. Infarinate gli appositi cilindri per cannoli e poi avvolgetevi intorno i rettangolini sigillando bene i bordi.
Spennellateli con il burro fuso e poi lasciateli rotolare nella granella di nocciole. Disponeteli si una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciateli raffreddare e poi sfilateli dalle basi di metallo.
Scaldate il latte insieme alla vanillina e a un pezzo di scorza di limone. Sbattete i tuorli con 125 grammi di zucchero e di farina, poi unite anche il latte e lasciate addensare a fuoco basso continuando a mescolare.
Lasciate raffreddare la crema e poi mettetela in una sacca per pasticcere: farcite i cilindri di pasta e poi sciogliete lo zucchero rimasto insieme a qualche goccia di limone e a un cucchiaino di acqua a fuoco basso e continuando a mescolare.
Quando sarà leggermente caramellato, prelevate lo zucchero con un cucchiaino e formate tante fiammelle con su un foglio di carta da forno. Inserire anche uno stecchino alla base e poi lasciate indurire, poi infilzatele sulle candele. Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servire le vostre candele di crema.

[photo courtesy of Thinkstock]

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Candele alla crema e caramello.