Biscotti quinoa e mandorle

 

30 Aprile 2015
0 commenti

Buonissima, ricca di proprietà nutrizionali e molto versatile in cucina, la quinoa può essere utilizzata non solo per la preparazione di dolci.

mandorle
Oggi prepariamo i biscotti alla quinoa con le mandorle, una variante dei classici biscotti di pasta frolla.

Biscotti quinoa e mandorle





80 gr. mandorle affettate | 200 gr. farina di frumento | 80 gr. zucchero | 1 uovo | 50 gr. quinoa macinata | 150 gr. burro
Sistemate le mandorle all’interno di una padella e arrostitele (senza mettere l’olio) mantenendo la fiamma moderata. Una volta tostate mettetele in un piatto e lasciatele raffreddare, poi tritatele grossolanamente. Mescolate la farina con lo zucchero e la quinoa macinata, poi aggiungete anche l’uovo e il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti.
Impastate per bene tutti gli ingredienti e poi lavorateli con cura fino a quando l’impasto non sarà diventato ben consistente. A quel punto avvolgetelo all’interno della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Riscaldate il forno a 180 gradi a calore statico e poi riprendete il vostro impasto. Stendetelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino ad ottenere un’altezza di circa tre millimetri.
A quel punto procedete con la preparazione dei biscotti. Ritagliate i dischi di biscotti utilizzano le formine che preferite, ma anche usando semplicemente un bicchiere. Ritagliate i biscotti e poi sistemateli su una teglia da forno ricoperta con carta forno.
Cercate di distanziali per non farli attaccare. Cospargete i biscotti con le mandorle a lamelle e poi lasciate cuocere nel forno caldo per circa 15 minuti. Saranno pronti quando avranno assunto un bel colore croccante. Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare.

[photo courtesy of Thinckstock]

Ottimi con il tè, ma anche per la merenda o per un fuoripasto, i biscotti con quinoa e mandorle sono croccanti e molto facili da preparare (qui la ricetta dei biscotti light ai creali).

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Biscotti cinesi con le mandorle
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti quinoa e mandorle.