Cheesecake senza cottura

 

7 Maggio 2015
0 commenti

In occasione della Festa della Mamma prepariamo una cheesecake fredda senza cottura.

mirtilli

Si tratta di un dolce estivo, variante proposta da I dolcetti di Paola,  che non richiedere neppure la cottura in forno, ma sembra essere particolarmente adatto anche in primavera.

Cheesecake senza cottura





100 gr. biscotti | 60 gr. burro fuso | 500 gr. yogurt | 300 gr. formaggio cremoso
 | 2 fogli gelatina | 9 cucchiaio zucchero | 1 stecca di vaniglia | un bicchiere latte | 1 limone | 300 mirtilli freschi (o fragole)
Preparate la base di biscotti: tritate finemente i biscotti insieme allo zucchero. Sciogliete il burro (nel microonde o a fiamma bassa) fino a quando non sarà fuso e poi unitelo agli altri ingredienti.
Ora rivestite tutti i contenitori che avete preparato per assemblare la vostra cheesecake: sistemate la carta forno e distribuite il composto sul fondo. Dovrà avere un’altezza di circa 1 centimetro. Ora compattate bene il composto con un cucchiaio e poi mettete in frigorifero.
Ora preparate il ripieno: mettete i fogli di gelatina all’interno di una ciotola in modo tale che possano ammorbidirsi con un goccio di acqua. Quando saranno diventati morbidi metteteli in un pentolino con il latte, i semi della bacca di vaniglia estratti dal baccello. Mescolate gli ingredienti e poi lasciate sciogliere gli ingredienti e fuoco molto basso, poi lasciate raffreddare.
Nel frattempo versare all’interno di una ciotola lo yogurt greco e il formaggio cremoso. Unite anche tre cucchiai di zucchero e poi mescolate. Unite alla crema la gelatina e continuate a mescolare con attenzione: versate il composto sopra la base di biscotti preparata e poi lasciate riposare le mini cheesecake in frigorifero per almeno un paio di ore. Nel frattempo preparate la farcitura: sistemate la metà dei mirtilli o delle fragole all’interno di un pentolino con cinque cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone.
Fate sciogliere bene lo zucchero e lasciate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una specie di marmellata abbastanza leggera. Se preferite che diventi una vera e propria marmellata omogenea allora passatela direttamente nel frullatore. frullatore. Versate la marmellata sulla cheesecake e poi versatevi sopra l’altra metà dei mirtilli freschi o delle fragole che avete tenuto da parte.

[photo courtesy of thinkstock]

 

Ennesima variante del cheesecake americano, il cheesecake senza cottura è perfetto anche servito in graziose monoporzioni (qui la ricetta del cheesecake con la marmellata).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cheesecake senza cottura.