Festa della mamma, i pancake integrali senza glutine

 

12 Maggio 2019
0 commenti

È di Csaba dalla Zorza la ricetta dei pancake integrali senza glutine: la ricetta arriva in occasione della giornata dedicata alla festa della mamma ed è stata selezionata dall’Airc che anche quest’anno propone l’azalea della ricerca. 

 

Pancake alla zucca con sciroppo d'acero per HalloweenCon un piccolo gesto è possibile sostenere la ricerca e sensibilizzare la società sull’importanza della prevenzione. La ricetta dei pancakes integrali sera glutine è facile da preparare ed è estremamente leggera.

Festa della mamma, i pancake integrali senza glutine





60 g di farina di riso - 70 g di farina di quinoa, integrale | 2 cucchiai di zucchero di canna integrale | 1 cucchiaino di lievito per dolci - ½ cucchiaino di bicarbonato di soda - 1 pizzico di sale - scorza di 1 limone | 2 uova - 100 g di panna montata | 120 ml di latte intero | 140 g di yogurt bianco - 2 cestini di mirtilli - miele liquido o sciroppo d’acero - 3 cucchiai di olio extravergine di cocco
Mescolate insieme all’interno di una ciotola le due farine, la farina di riso e la farina di quinoa: aggiungete anche lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale, la scorza grattugiata del limone. Ora, a parte, separate anche le uova e montate i bianchi a neve ben ferma, utilizzando la frusta elettrica.
Mettete i rossi all’interno di una ciotola pulita e aggiungete anche il latte e lo yogurt. Mescolate e sbattete bene con la frusta fino a quando non si saranno bene amalgamati, poi aggiungete anche il composto liquido alla ciotola con la farina. Continuate a mescolare lentamente per poter amalgamare. Per ultimi aggiungete anche gli albumi montati a neve, mescolando ancora delicatamente e fino a quando non saranno bene amalgamati.
Passate alla cottura: riscaldate una padella antiaderente su fiamma moderata e ungetela con l’olio di cocco, usandone poco alla volta. Versate al centro della padella calda un piccolo mestolo di pastella e lasciate cuocere per circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo, poi rigirate il pancake su sé stesso utilizzando una spatola.
Fate cuocere ancora per circa 1 minuto dall’altro lato, spostate il pancake su un piatto e procedete così anche con il resto dell’impasto. Se la padella fuma, lasciatela raffreddare un po’. Eventualmente pulite con la carta da cucina e poi risplendere la cottura.
Al momento di servire i pancakes, scaldate i mirtilli in una piccola pentola con un paio di cucchiai di acqua, lasciandoli cuocere solo un paio di minuti. Aggiungete i mirtilli e lo sciroppo d’acero o di miele e poi servite.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

I pancake integrali sono perfetti per la colazione e adatti veramente a tutti: inoltre possono essere farciti con i mirtilli per renderli ancora più appetitosi.

PANCAKES CON LE CAROTE 

PANCAKES FACILI DI JAMIE OLIVER

PANCAKES DI NIGELLA

Categorie: Dolci per la mamma

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa della mamma, i pancake integrali senza glutine.