Tenerina di Ferrara

 

12 Giugno 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della torta tenerina, un dolce tipico di Ferrara, la città degli Estensi.

Torta vegana al cioccolato

Si tratta di una torta al cioccolato molto semplice da preparare, ma con un tocco davvero speciale: caratteristica di questo dolce infatti è la superficie croccante e friabile e il cuore soffice e cremoso.

Tenerina di Ferrara





300 gr. cioccolato fondente
 | 3 uova | 150 gr. zucchero | 2 cucchiaio farina | 100 gr. burro | pizzico sale
Prendete del cioccolato e tagliatelo a pezzetti: sistematelo all’interno di un pentolino e lasciatelo sciogliere a bagnomaria: quando si sarà del tutto sciolto aggiungete anche il burro spezzettato. Mescolate e quando il cioccolato si sarà del tutto sciolto cioccolato si sarà completamente sciolto, aggiungete il burro e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti. Togliete la pentola dal fuoco e mantenete da parte il cioccolato fuso, poi lasciatelo riposare.
Ora preparate l’altra parte dell’impasto: sistemate all’interno di una planetaria i tuorli delle uova insieme allo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Aggiungete a questo composto anche il cioccolato fuso e mescolate con la frusta, poi unite due cucchiai di farina. Per renderlo più morbido potrete aggiungere un cucchiaio di latte in base alle vostre esigenze.
Montate ora gli albumi a neve ferma ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale. 
Incorporate gli albumi al composto di cioccolato: usate una spatola o un cucchiaio di legno e mescolate dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Ora imburrate una teglia tonda e versatevi all’interno tutto il composto della torta: informate la teglia a 180° per 35 minuti circa: l’interno dovrà restare morbido e la parte superiore dovrà essere croccante. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta e poi spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente potrete anche decidere di arricchire la vostra torta tenerina con della marmellata come ripieno o addirittura della nutella (qui la ricetta della torta al cioccolato Robuchon).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tenerina di Ferrara.