Torta mousse con brownie alla nutella e glassa a specchio

 
pask
30 Agosto 2020
Commenta

In questa torta il protagonista è il cioccolato a latte che, insieme alla Nutella, creano un dessert straordinariamente dolce con strati dalla diversa consistenza e sapori che si fondono alla perfezione.

Ingredienti per il brownie:

  • 56 g di burro non salato
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 g di farina
  • 35 g di cacao in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 85 g di Nutella

Ingredienti per la mousse alla Nutella:

  • 2 fogli di gelatina o 2 cucchiaini di gelatina in polvere
  • 355 g di panna da montare
  • 170 g di cioccolato al latte tritato
  • 85 g di nutella
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa a specchio al cioccolato a latte:

  • 6 fogli di gelatina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di sciroppo di mais o sciroppo di glucosio
  • ½ tazza di acqua filtrata
  • 150 g di latte condensato zuccherato
  • 200 g di cioccolato al latte, tritato finemente

Procedimento

Per i Brownie:

Preriscaldare il forno a 200°. Foderare una teglia da forno con carta da forno leggermente imburrata. Sciogliere il burro e l’olio vegetale in una pentola o a microonde. Versare il burro nella terrina con lo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto pastoso. Aggiungere le uova, sbattendo fino a completa incorporazione. Aggiungere la vaniglia.

Sbattere insieme farina, cacao in polvere, lievito e sale. Aggiungere il tutto alla ciotola col burro e mescolare finché non è tutto ben amalgamato. Aggiungere il latte e mescolare fino a che diventa un composto liscio. Versare il tutto nella teglia. Cuocere per 25-30 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti non esce per lo più pulito. Lasciare raffreddare completamente.

Quando il brownie è freddo, sollevarlo dalla teglia e tagliare un cerchio leggermente più piccolo della dimensione della tua torta finale. Spalmate sopra uno strato sottile di Nutella, poi mettete in freezer per almeno 30 minuti o per tutta la notte.

Per la mousse:

Tagliare i fogli di gelatina in strisce e immergerli in acqua fredda per almeno 5 minuti. Se si utilizza la gelatina in polvere, mischiatela con 2 cucchiai di acqua fredda per ammorbidirla. Sciogliere il cioccolato e la nutella a bagnomaria o nel microonde a brevi intervalli di 30 secondi.

Scaldare metà della panna in una piccola pentola a fuoco medio, fino a quando non inizia a bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina (se si usa la gelatina in foglie, spremere prima quanta più acqua possibile) e frullare fino a completo scioglimento. Versateci sopra il cioccolato e la Nutella. Montare delicatamente, iniziando dal centro e lavorando a piccoli cerchi concentrici fino a quando il composto sarà liscio. Aggiungere un pizzico di sale.

In una ciotola pulita montare la rimanente panna. Aggiungere la panna al composto di cioccolato e mescolare. Per assemblare, posiziona il tuo brownie congelato sul fondo di una tortiera in silicone. Versare la mousse sopra il brownie. Utilizzare una spatola per distribuire la mousse in maniera uniforme. Mettere l’intera torta nel congelatore e lasciare congelare fino a completa solidificazione, almeno 6 ore o tutta la notte se possibile.

Per la glassa a specchio:

(La glassa a specchio può essere preparata fino a 5 giorni prima del tempo; conservare in un contenitore ermetico in frigorifero e riscaldare alla temperatura ideale prima dell’uso).

Tagliare la gelatina in strisce e immergerla in acqua fredda per almeno 5 minuti per ammorbidirla. Mettere il cioccolato al latte in una ciotola resistente al calore e mettere da parte. Unisci lo zucchero, lo sciroppo di mais e l’acqua in una casseruola e porta a ebollizione a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto e il composto diventa trasparente. Togliere dal fuoco, quindi aggiungere la gelatina (spremere prima quanta più acqua possibile) e frullare fino a quando non si scioglie. Sbattere il tutto nel latte condensato zuccherato. Versare il composto caldo sul cioccolato tritato e lasciare riposare per 30 secondi, quindi mescolare fino a quando il cioccolato non si è completamente sciolto e la miscela è liscia.

Lascia raffreddare la glassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la glassa raggiunge circa 35°C su un termometro a lettura istantanea. La glassa deve essere alla temperatura corretta o non formerà uno strato abbastanza spesso all’esterno delle torte. Quando la glassa raggiunge circa 35°C, togliere la torta dal congelatore e posizionala su una teglia. Puoi sempre riscaldare la glassa se diventa troppo fredda (fallo delicatamente a bagnomaria o a intervalli molto brevi nel microonde).

Versare la glassa sulla torta, lasciare sgocciolare lo smalto in eccesso per 5 o 10 minuti. Trasferire con cura la torta sul piatto da portata e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servire. Per fette perfette, immergere un coltello in acqua calda per scaldarlo prima di affettare e pulire completamente la lama prima di ogni taglio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricetta homemade: come preparare dei brownies morbidissimi e gustosi

Ricetta homemade: come preparare dei brownies morbidissimi e gustosi

Brownies morbidi completamente fatti in casa, e direte addio a quelli preconfezionati.

Torta classica al cioccolato fondente

Torta classica al cioccolato fondente

È un dolce classico, ma irrinunciabile: la torta al cioccolato fondente piace veramente a tutti. È una torta irresistibile  dal sapore pastoso che si scioglie in bocca. Tutto merito della […]

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Come potete vedere con i vostri occhi questa è una torta che farà impazzire i vostri bambini. Le api di marzapane utilizzate per la decorazione la rendono un dolce gioioso […]

Cheesecake al cioccolato e ricotta

Cheesecake al cioccolato e ricotta

Il cheesecake al cioccolato non è altro che una torta alla ricotta e cioccolato dal sapore buonissimo. Leggera e sfiziosa viene consumata fredda, ideale per le stagioni calde e l’estate, […]

Torta Brownie

Torta Brownie

La torta brownie è tra i miei dolci preferiti e sicuramente quella che mi riesce meglio…prelibato cioccolato fondente, noci tritate e altri pochi semplici ingredienti fanno di questo brownie un […]