Biscotti con tuorli d’uovo sodo

 

26 Giugno 2015
0 commenti
L’ultimo fine settimana, complice parecchio tempo a disposizione che ho pensato bene di dedicare alla cucina, mi sono cimentata nella realizzazione dei biscotti con tuorli d’uovo sodo. Era da tempo che l’idea di utilizzare i tuorli già cotti all’interno di una ricetta mi solleticava (nonostante li avessi già testati molto tempo fa) quando finalmente ho deciso di riprovarci con un risultato che, neanche a dirlo, mi ha più che soddisfatta. Quelli che ne sono venuti fuori non sono altro che dei biscotti secchi adatti alla colazione, da inzuppare nel latte o nel te.
Biscotti tuorli uovo sodo

Biscotti con tuorli d'uovo sodo





125 gr di farina | 125 gr di farina gialla | 125 gr di fecola | 125 gr di zucchero a velo | 250 g burro | 5 tuorli sodi | vaniglia
Schiacciare i tuorli all'interno di un contenitore con un setaccio. Ottenuta una polvere versare il burro nella planetaria unendo la vaniglia e lo zucchero a velo.
Impastare bene unendo anche i tuorli sodi. Aggiungere le farine e impastare ancora quindi conservare l'impasto nella pellicola trasparente. Trasferire in frigo per almeno 3 ore.
Stendere l'impasto ad uno spessore di 1 cm e ricavare dei biscottini da cuocere in forno a 180 C° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Devo dire che la consistenza dell’impasto è risultata essere all’altezza delle migliori aspettative tanto che a breve li preparerò nuovamente: al mattino sono il non plus ultra. Una colta cotti vanno conservati in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica affinchè non ne risentano in quanto a friabilità. Possono essere anche farciti o ricoperti di golose glasse, come il cioccolato fuso, ad esempio. Provate anche i biscotti con gocce di cioccolato e mandorle, gli ovis mollis e i biscotti classici.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti con tuorli d’uovo sodo.