Torta al vino rosso e cioccolato

 

22 Settembre 2015
0 commenti

La torta al vino rosso è un dolce al cioccolato con l’aggiunta di un po’ di ottimo vino rosso il che la rende non troppo adatta ai bambini, ma certamente particolarmente indicata per gli adulti.

Cake.

Cake.

Caratteristica della torta è certamente l’aggiunta dei chiodi di garofano e della cannella, spezie che conferiscono un gusto particolarmente accattivante.

Torta al vino rosso e cioccolato





70 gr. cacao amaro | 300 gr. zucchero | 200 gr. burro | 150 gr. vino rosso | 4 uova | 150 gr. farina 00 | una bustina lievito per dolci | pizzico sale | 50 gr. cioccolato fondente | q.b. chiodi di garofano e cannella
Versate all’interno di un recipiente il cacao, il burro, lo zucchero e il vino rosso. Aggiungete anche un pizzico di sale, i chiodi di garofano e la cannella e lasciate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora versate meno della metà dell’impasto in un altro recipiente e versate il resto in una ciotola: aggiungete le uova una per volta e lasciatene assorbire una per volta prima di aggiungere la successiva.
Unite anche la farina, il cioccolato tritato e il lievito. Continuate a lavorare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora preparate la teglia, rettangolare o quadrata: imburratela e spolverizzatela con della farina, eliminando quella in eccesso. Versatevi l’impasto all’interno distribuendolo in modo omogeneo e poi lasciate cuocere a 160° e cuocete per 40 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare. Ora decorate la superficie della torta: effettuate dei tagli sulla superficie e poi versatevi sopra il resto dell’impasto che avevate messo da parte facendo in modo che la gassa penetri all’interno dei solchi. Se volete aggiungete anche un pizzico di zucchero a velo. Tagliate la torta e servitela aggiungendo anche della panna montata accanto a ciascuna fetta nel piatto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ovviamente potrete decorare la vostra torta con della glassa al cioccolato e con della panna (qui la ricetta della torta al cioccolato leggera).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al vino rosso e cioccolato.