Ciambella di frolla ripiena

 

1 Ottobre 2015
0 commenti

Se vi piacciono le crostate, ma volete qualcosa di diverso, oggi prepariamo la ciambella di pasta frolla ripiena. Si tratta di un dolce a base di pasta frolla con confettura di ciliegie.

cherry jam

cherry jam

È perfetta per essere servita come merenda, come dessert (magari arricchita con un po’ di panna e con dello zucchero a velo).

Ciambella di frolla ripiena





320 gr. farina | 80 gr. zucchero | 150 gr. burro | 2 uova | mezza bustina vanillina | 2 mele | 250 gr. marmellata | un cucchiaino rum | 100 gr. noci e uvetta | cucchiaini cannella
Preparate la pasta frolla: mescolate nel mixer la farina, il burro tagliato a dadini e la farina e poi aggiungete la vanillina e le uova, una alla volta. Amalgamate gli ingredienti fino a formare un specie di palla e poi lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendetela e cominciate a lavorarla.
Stendete i 2/3 della pasta spessa 1 centimetro e sistematela su uno stampo a ciambella di circa 24 centimetri. Ora eliminate il disco centrale e modellate la pasta lasciandola risalire su tutte le pareti. Spalmatevi sopra la confettura di ciliegie (o in alternativa un altro tipi tipo di marmellata in base ai vostri gusti).
Preparate anche la frutta: sbucciate le mele e tagliatele a dadini, aggiungete un bicchierino di rum (magari evitate se la ciambella è destinata anche ai bambini), aggiungete anche 40 grammi di uvetta già lavata e ammorbidita nell’acqua e 50 grammi di noci tagliate a pezzetti. Aggiungete tutti gli ingredienti sopra la marmellata.
Aggiungete anche un paio di cucchiaini di cannella. Con la pasta rimasta stendete un disco che copra l’impasto, eliminate la zona centrale e poi sigillate i bordi della pasta sottostante. Infornate e lasciate cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi.
Per rendere ancora più morbida la frolla potrete aggiungere un pizzico di lievito, ma ricordatevi che in tal caso non dovrete aprire il forno durante la cottura.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente potrete anche personalizzare il tipo di marmellata (qui la ricetta della crostata al lime con pasta frolla).

 

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambella di frolla ripiena.