Fior di mela con le nocciole

 

19 Ottobre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il fior di mela alle nocciole, un dessert con le mele leggermente rivisitato.

mela, Fior di mela con le nocciole , torta

Particolarità del dolce è infatti la presenza della doppia farina, di nocciole e di farro che conferiscono un sapore molto particolare.

Fior di mela con le nocciole





480 gr. farina di farro | 90 gr. farina di nocciole | 250 gr. burro senza lattosio | 125 gr. zucchero di canna | 2 uova | cannella in polvere | 1 aroma alla vaniglia | 4 mele golden | confettura di albicocche
Lavorate con una forchetta il burro insieme allo zucchero all’interno di una ciotola fino a quando lo zucchero non sarà del tutto assorbito. Aggiungete anche un uovo alla volta e poi la cannella, l’aroma alla vaniglia e il lievito. Unite tutti e due i tipi di farine: mescolate e poi versate il composto su un piano di lavoro infarinato. Lavorate velocemente con la punta delle dita fino a quando non avrete ottenuto una sorta di palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa un’oretta in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e poi stendetela su un piano infarinato fino a quando non avrete ottenuto uno strato sottile. A quel punto andate a ricavare delle strisce larghe di circa 5 centimetri.
Spennellate con un velo di marmellata e poi preparate la frutta. Lavate e tagliate le mele e poi tagliatele a fettine e poi adagiatele l’una accanto all’altra sulle strisce di frolla con la marmellata ripiegate le strisce chiudendole e poi posizionatele su una teglia da crostata che avrete già imburrato e infarinato.
Dovrete seguire il perimetro della teglia: procedete allo stesso modo fino a quando non avrete riempito del tutto la teglia. Ora cospargete tutta la superficie con dei fiocchetti di burro, di zucchero di canna e di cannella. Lasciate cuocere a circa 170 gradi per circa 30 minuti fino a quando non sarà ben cotta sulla superficie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche variare il dessert sostituendo ad esempio alle mele, le pere e ovviamente potrete anche renderlo più goloso con la panna (qui la ricetta della torta di mele con la panna).

Categorie: Torte alla frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di mandorle, mele e cannella con il bimby

Torta di mandorle, mele e cannella con il bimby

Se siete in cerca di una ricettina nuova con cui andare sul sicuro, questa torta di mandorle, mele e cannella casca proprio a fagiolo. Invitante insieme ad una tazza di […]