Torta Malaga

 

12 Novembre 2015
0 commenti

La torta Malaga è un dolce morbido a base di cioccolato e uvetta.

torta malaga, torta al cioccolato

Il nome in effetti deriva dalla presenza dell’uvetta, ma per la buona riuscita della torta è necessario utilizzare cacao e cioccolato fondente di ottima qualità.

Torta Malaga





180 gr. zucchero | 100 gr. uvetta | 4 uova | 150 gr. Farina bianca | 20 gr. Fecola | Scorza arancia | Cacao amaro | 150 gr. Cioccolato amaro extrafondente | Panna | 150 gr. Zucchero a velo e zucchero vanigliato
Mettete all’interno di una casseruola 1 litro di acqua e 80 grammi di zucchero semolato e lasciate portare a ebollizione. Lavate l’uvetta e poi aggiungetela agli altri ingredienti, aggiungete anche il rum, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Sbattete le uova insieme al resto dello zucchero all’interno di una ciotola a bagnomaria immersa in acqua calda, ma non bollente. Quando saranno raddoppiate di volume sbattetele fino a quando non saranno del tutto raffreddate. Aggiungete la farina, la fecola, la scorza d’arancia grattugiata e il cacao amaro.
Ora mescolate e versate tutto l’impasto all’interno di un diametro rotondo (o rettangolare) che avrete imburrato e infarinato. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti. Nel frattempo fate fondere a bagnomaria 150 grammi di cioccolato extrafondente. Montate anche la panna e lo zucchero vanigliato. Tenetene un terzo da parte e poi mescolate la parte restante al cioccolato che avrete lasciato intiepidire.
Ora sformate il dolce (potrete rendervi conto della cottura con la prova stuzzicadenti all’interno della torta) e poi lasciatelo raffreddare. A quel punto tagliatelo a metà e farcite una metà prima con lo sciroppo all’uvetta e poi con la crema di cioccolato fondente precedentemente preparata. Effettuate la stessa operazione anche con l’altra metà del disco.
Ora assemblate il dolce e bagnatelo ancora con lo sciroppo, poi decoratelo con la panna montata e cospargete la superficie con il cioccolato restante tagliato in scagliette. Spolverizzate con il cacao e poi mettete in frigorifero per circa 24 ore prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

È un dolce che piacerà soprattutto a chi ama il cioccolato fondente e che potrà anche essere farcito con della panna o della marmellata (qui la ricetta della torta con cioccolata e marmellata)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta Malaga.