Sticky toffee pudding

 

17 Novembre 2015
0 commenti

Lo sticky toffee pudding è il dolce simbolo della Scozia: si tratta di un dolce che viene servito in monoporzione al gusto di datteri e che viene arricchito dalla classica crema al whisky.

Sticky Toffee Pudding, crema al whiskey, pudding

 

Ovviamente se a tavola ci sono dei bambini non dovrete fare altro che eliminare dalle ricetta la salsa aromatizzata al whisky mantenendo solo gli ingredienti principali della crema a base di mou.

Sticky toffee pudding





200 gr. datteri | 180 gr. farina lievitata
 | un cucchiaio bicarbonato-essenza di vaniglia | 100 gr. latte | 100 gr. burro morbido | 150 gr. zucchero di canna | 2 uova | per la salsa: | 60 gr. burro | 80 gr. zucchero di canna
 | 200 panna | 200 q.b. whisky | 2 cucchiaio fecola-essenza di vaniglia
Preparate l’impasto: denocciolate e tritate i datteri e poi versatevi sopra 175 ml di acqua bollente. Lasciateli riposare almeno un’oretta in modo tale che i frutti si ammorbidiranno e potrete schiacciarli facilmente con una forchetta fino a ridurli in crema. Ora imburrate con cura otto stampini singoli e poi accendete il forno a 180 gradi.
Sbattete il burro insieme allo zucchero fino a quando non li avrete montati, aggiungete un uovo e poi incorporatelo perfettamente all’impasto, poi aggiungetene un altro ancora. Aggiungete anche il latte, la vaniglia, la farina setacciata insieme al bicarbonato e continuate a mescolare. Amalgamate i datteri ammorbiditi e poi versate il composto con un mestolino all’interno degli stampini, tenendo conto che i pudding nel corso della cottura tendono ad aumentare di volume
Ora infornate per circa 30-40 minuti circa. Tenete presente che saranno cotti quando cominceranno a staccarsi dai bordi. Sformate i vostri pudding quando saranno diventati del tutto freddi oppure rischierete di rimperli. Nel frattempo preparate la salsa. Fate sciogliere il burro in un pentolino e poi quando comincerà a bollire aggiungete lo zucchero e mescolatelo fino a scioglierlo del tutto.
Aggiungete ora la panna e il whisky, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per cinque minuti circa, sempre continuando a mescolare in modo tale da lasciar evaporare una parte dell’alcol. Ora prendete un paio di cucchiaini di salsa e poi mescolateli in un bicchierino con la fecola, poi amalgamate i grumi e riversate di nuovo nel pentolino. Mescolate, lasciate addensare e poi togliete dal fuoco. Infine aggiungete la vaniglia e mescolate ancora. Servite i vostri pudding sformati che avrete lasciato intiepidire in forno per almeno cinque minuti a 100° unendo anche la salsa calda.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una vera delizia (qui la ricetta mini pudding con fragoline e frutti di bosco).

Categorie: Plum cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sticky toffee pudding.