Shaker lemon pie di Molto Bene

 

7 Dicembre 2015
0 commenti

Non conoscevo questa torta fino a quando non l’ho scovata vedendo la trasmissione Molto Bene. A quel punto l’ho voluta subito provare, nonostante i dolci al limone non siano i miei preferiti. La shaker lemon pie che, come è facile dedurre, è un dolce di origine americana, è una sorta di crostata ripiena. Due strati di pasta brisè che racchiudono un ripieno a base di limone e poco altro. Un dolce sorprendente, devo ammettere.

Shaker lemon pie Molto Bene

Shaker lemon pie





2 limoni | 170 gr di zucchero | 4 uova | 60 g di farina | 90 g di burro | 2 rotoli di pasta brisée | sale | zucchero a velo
Tagliare i limoni a fette e mescolarle con lo zucchero. In una ciotola a parte, lavorare le uova con la farina e il burro.
Unire le fette di limone e amalgamare per bene. Adesso imburrare ed infarinare una teglia e stendere il primo disco di pasta brisé quindi bucherellarla.
Coprire con il composto di limoni livellando bene e chiudere con la pasta brisè rimasta.
Fare cuocere la torta in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La shaker lemon pie di Molto Bene è il dessert di fine pasto perfetto, quello da servire a fette insieme ad una pallina di gelato o con qualche cucchiaio di crema pasticcera a fianco. Si tratta del dolce ideale per gli amanti dei limoni ed anche di chi non lo sia solitamente, vedrete che, come me, vi ricrederete. Utilizzando la pasta brisèe già pronta preparare la torta diventa veramente semplice e molto più veloce. Insomma, alla prima occasione datele una possibilità. Provate anche le lemon bars di Casba, la lemon drizzly cake di Benedetta Parodi e il lemon curd all’arancia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shaker lemon pie di Molto Bene.