Poke cake al cioccolato

 

22 Giugno 2016
0 commenti

Se siete amanti del cioccolato e intendete provare un dolce tutto nuovo, ecco la ricetta che fa per voi: si tratta della poke cake al cioccolato, una torta americana preparata con il cioccolato fondente e totalmente bucherellata.

pole cake al cioccolato, torta al cioccolato

Divertente da preparare, anche con l’aiuto dei bambini, la poke cake è una torta che viene preparata creando tanti piccoli buchi che vengono poi riempiti di golosissimo cioccolato (qui la ricetta della torta cioccolato e marmellata). 

Poke cake al cioccolato





250 gr. farina 00 | 200 gr. zucchero semolato | 2 uova | 70 gr. cacao amaro | 150 gr. acqua | 60 gr. cacao amaro | 60 cl. caffè | 100 gr. olio di semi di arachidi | mezza bustina di lievito per dolci | cucchiaino di estratto di vaniglia | per Ganache al cioccolato: | 180 ml di panna liquida da montare, 200 ml di cioccolato fondente o al latte
Preparate la base al cioccolato. Aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, il cacao setacciato e mescolate tutti gli ingredienti.
Prendete una seconda ciotola e aggiuntevi all’interno il latticello, le uova (una alla volta), il caffè, l’acqua, l’olio di semi e continuate a mescolare. Ora unite i due composti e mescolate utilizzando le fruste elettriche. Lasciate da parte il composto e imburrate una teglia di circa 25 centimetri di diametro lasciando cuocere la base al cacao in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Con la prova stecchino potrete rendervi conto se l’interno della torta è effettivamente cotto. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto la torta.
Nel frattempo preparare anche la ganache al cioccolato che vi servirà per riempire i buchi: portate la panna a bollore e aggiungete anche il cioccolato fatto a pezzi, poi mescolate. Il composto dovrà essere semi liquido ed eventualmente lasciatelo riscaldare per qualche secondo. Ora non dovrete fare altro che comporre la vostra poke cake.
Prendete la torta e utilizzando la punta di un cucchiaio andate a creare tanti piccoli buchi mantenendo la stessa distanza andando in profondità, ma senza esagerare. Ora aggiungete il cioccolato nei buchetti e lasciate riposare a temperatura ambiente o in frigorifero per un’oretta circa. Trascorso il tempo necessario ricopritela di panna montata e decoratela con delle gocce al cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche utilizzarla come ricetta per una festa di compleanno e Ingredienti per la base al cioccolato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Poke cake al cioccolato.