Si tratta di una scena che si ripete spesso in casa mia, e so di non essere affatto la sola. Mi capita, nel pomeriggio, di ritrovarmi a girovagare per la cucina alla ricerca di “non so neanche io cosa” quando, complice la presenza di un ananas fresco che non aspetta altro che di essere mangiato, ecco affiorare alla mente il ricordo di una mousse, suggeritami non molto tempo prima da un’amica, che si realizza con soli due ingredienti, il secondo dei quali è la panna montata, della quale tengo sempre in frigo una piccola scorta.
Mousse di ananas con due ingredienti
Frullare l'ananas, ridotto a pezzi, in un frullatore adatto quindi prelevare il composto e mettere da parte. | |
Montare la panna a neve ferma con le fruste elettriche fino a quando risulta ben soda. | |
Adesso incorporare la panna alla purea di ananas, con molta attenzione e senza farla smontare. | |
Suddividere il composto nelle apposite coppette e decorare a piacere con scaglie di frutta secca o gocce di cioccolato. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Ok, ho tutto l’occorrente per preparare una golosa mousse di ananas pronta da gustare. Realizzarla è semplice e non è un modo di dire. Dopo avere frullato l’ananas sbucciato (in caso potrete utilizzare quello in scatola) non dovrete fare altro che incorporare la panna montata, a più riprese e senza farla smontare. Il punto di forza di tale mousse sta nel fatto che possa tranquillamente essere trasformata in un dessert da servire alla fine di pranzi e cene anche particolari, semplicemente unendo delle scaglie di cocco o cioccolato o della granella di frutta secca. Un consiglio? Servite la mousse all’interno dell’ananas scavato, per un effetto sorpresa assicurato. Provate anche la mousse di clementine con la panna e la mousse al limone al pan di spagna.
Commenta!