Lemon meringue pie di Benedetta Parodi

 

16 Agosto 2016
0 commenti

Pronti per provare la più famosa delle torte al limone americane? Ed allora non perdete la ricetta della lemon meringue pie di Benedetta Parodi perfetta per concludere degnamente un pranzo o una cena estive. La lemon meringue pie, ovvero la torta meringata al limone è composta da una base di biscotti tritati mescolati con burro fuso, una goduriosa crema al limone e latte condensato e, per completare, uno strato di meringa fatta dorare in forno: che ne dite? Non vale la pena correre in cucina?

Lemon meringue pie di Benedetta Parodi

Lemon meringue pie





Per la base: 400 g di biscotti secchi | 250 gr di burro fuso | Per la crema: 450 ml di latte condensato | 4 tuorli | succo di due limoni | Per la meringa: 4 albumi | 8 cucchiai di zucchero | 1 cucchiaino di lievito
Tritare i biscotti riducendoli in farina e mescolarli con il burro fuso. Adesso preparare la crema: mescolare il latte condensato con i tuorli, quindi unire il succo di limone.
Preparare la meringa montando a neve gli albumi con lo zucchero ed il lievito.
Versare i biscotti sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera e schiacciarli bene quindi farcire con la crema e completare con la meringa.
Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Fare intiepidire e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il dessert in questione è l’ideale da servire per completare un menù a base di pesce nonchè perfetta per chi vada matto per i dolci al limone, che durante la bella stagione non fanno altro che rappresentare la ciliegina sulla torta di parecchie occasioni, in famiglia così come con gli amici. Dolce ricco, fresco e profumato, non lasciatevela sfuggire! Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la torta budino al limone, il lemon plumcake di Detto Fatto e la crema al limone di Salvatore de Riso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cotto e mangiato, la torta apple pie

Cotto e mangiato, la torta apple pie

E come nostra abitudine, per la rubrica dei dolci di Cotto e Mangiato, oggi è la volta della apple pie, la famosa torta di mele americana. Due rotoli di pasta […]