Torta pere e cioccolato vegana

 

23 Agosto 2016
0 commenti

La torta pere e cioccolato è una classico della pasticceria italiana che possiamo preparare in casa tutto l’anno. Avete mai pensato però a preparare una ricetta della torta pere e cioccolato in versione vegan?

torta pere e cioccolato vegana, torta al cioccolato

Si tratta di una ricetta particolarmente leggera e molto adatta anche per l’estate che non prevede la presenza di uova nell’impasto e la sostituzione del latte con il latte di soia.

Torta pere e cioccolato vegana





300 gr. farina | 100 gr. zucchero di canna | una bustina lievito per dolci | 250 gr. latte di soia | 100 gr. olio di mais | 400 gr. pere | 250 gr. cioccolato fondente
Prendete un recipiente e setacciatevi all’interno la farina e il lievito: mescolate accuratamente e poi unite anche lo zucchero e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora prendete il cioccolato fondente (che si sposa benissimo con il sapore delle pere) e spezzettatelo, poi unitelo al resto degli ingredienti.
Mescolate e preparate le pere. Lavatele e poi pelatele e dividetele in due parti: dovrete tagliarne una parte a dadini e l’altra parte a spicchietti non troppo sottile.
Unite alle farine preparate il latte di soia e l’olio di mais: continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti e solo quando avrete ottenuto un composto omogeneo allora aggiungete anche le pere tagliate a quadrotti preparate prima.
Preparate la teglia: ungetela con il burro e versatevi dentro l’impasto. Decorate la superficie utilizzando gli spicchi di pere. Infornate la vostra torta pere e cioccolato in versione vegana a 180°C per almeno 50 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e al momento di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

Perfetta per vegani e per intolleranti al lattosio è molto morbida e gustosa. Esattamente come una torta pere e cioccolato più tradizionale (qui la ricetta della torta pere e cioccolato senza zucchero).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta pere e cioccolato vegana.