Torta Kladdkaka svedese

 

20 Ottobre 2016
0 commenti

Se vi piace sperimentare i dolci internazionali ecco un dolce che fa per voi. Oggi proponiamo la ricetta della torta Kladdkaka, un dolcetto svedese dedicato agli amanti del cioccolato.

torta Kladdkaka svedese ,mignon al cioccolato, cremoso al mascarpone con ganache al cioccolato, tartufini al cacao e cocco, quadrotti al cioccolato con glassa,, cioccolato

È una sorta di brownie più denso, molto buono con della copertura di zucchero a velo (qui la ricetta della torta con cioccolato e caramello)

Torta Kladdkaka svedese





300 gr. farina 00 | 240 gr. burro | 150 gr. cioccolato fondente | 60 gr. cacao amaro | 140 gr. caffè | 4 uova | 175 gr. zucchero | 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Preparate il cioccolato fondente e tagliatelo a pezzi: mettetelo in un pentolino e aggiungetevi il burro. Lasciate sciogliere tutto a bagnomaria continuando a mescolare. Togliete il composto dalla fiamma e poi aggiungetevi anche il caffè. Continuate a mescolare e tenere da parte lasciando raffreddare del tutto il composto. Riscaldate il forno a 175°C e poi imburrate la teglia con il burro e cospargete il fondo con 30 grammi di cacao.
Ora procuratevi una ciotola e versatevi all’interno le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Sbattete insieme gli ingredienti con una frusta elettrica o a mano: l’importante è ottenere un composto spumoso e omogeneo. Ora setacciate la farina insieme al cacao e poi unite il tutto a pioggia nel composto delle uova e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Ora unite il composto di cioccolato e mescolate utilizzando una spatola e procedendo con un movimento dal basso verso l'alto. Versate l’intero composto nella tortiera e infornate per circa 45 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con lo zucchero a velo e servite. Potrete anche sostituire il caffè con dell’acqua calda nel caso in cui la torta fosse destinata anche ai bambini.

[photo courtesy of thinkstock]

Peculiarità della torta Kladdkaka è il fatto che viene servita con diversi topping che vanno dal gelato alla crema alla panna montata ai frutti di bosco in base alla vostra fantasia e al vostro gusto. Di certo è un dolce ottimo da gustare in tutte le occasioni.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta Kladdkaka svedese.