Come si fa la glassa per cassata siciliana

 
Gianni Puglisi
25 Ottobre 2016
Commenta

Alzi la mano chi, ritrovandosela davanti in tutto il suo splendore, non sia rimasto ammaliato dai colori e dai decori di Sua Maestà la cassata siciliana. Dolce rappresentativo dell’Isola, la cassata è il fiore all’occhiello della pasticceria palermitana. Uno dei suoi tratti distintivi è la classica glassa verde, che la ricopre in maniera ideale. Contrariamente a quanto si potrebbe dedurre dal nome, quella in superficie non è una vera glassa, ma una sorta di copertura a base di mandorle, nota come pasta reale.

Come si fa la glassa per cassata siciliana

Realizzarla in casa è molto semplice ed abbastanza veloce: non dovrete fare altro che procurarvi tutti gli ingredienti previsti e mettervi all’opera. Per la pasta reale vi serviranno: 250 gr di farina di mandorle, 250 gr di zucchero semolato, 150 gr di acqua e del colorante alimentare verde. Non dovrete fare altro che fare sciogliere lo zucchero nell’acqua dopo avere versato entrambi in un pentolino posto su fiamma bassa. Continuando a mescolare e quando lo zucchero inizierà a filare, unite, poco alla volta, la farina di mandorle, quindi anche il colorante alimentare verde.

Sempre continuando a mescolare trasferite il composto su un piano di lavoro adatto, come una superficie di marmo perfettamente pulita. Aspettate si intiepidisca appena ed iniziate a maneggiarla con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Stendetelo adesso ad uno spessore di non più di 8 mm e procedete con la decorazione del dolce.

Ovviamente non potete perdere anche la ricetta della cassata, della pasta reale siciliana e dei cannoli ripieni di ricotta e gocce di cioccolato.

Photo Credit | Thinkstock

Categorie: Glasse
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Come si fa la glassa per cassata siciliana.