Anello di Monaco, il dolce di Mantova

 

26 Dicembre 2018
0 commenti

Si chiama anello di Monaco ed è uno dei dolci tradizionali della cucina mantovana: perfetto per il Natale è una sorta di panettone che viene farcito con l’aggiunta di una glassa.

glassa, pistoccheddu prenu, dolci di pasqua, dolci sardi

Variante più leggera del tradizionale panettone, l’anello di Monaco è un dolce semplice da preparare e non solo in occasione della feste di Natale.

Anello di Monaco, il dolce di Mantova





500 g di farina bianca tipo 00 | 150 g di burro - 35 g di lievito di birra - 80 g di zucchero | 1 bicchiere di latte intero - 2 uova - 2 tuorli d’uovo - 1 limone bio (buccia grattugiata) - 100 g di mandorle - nocciole - 2 cucchiai di zucchero | Per la glassa: 100 g di zucchero a velo e acqua
Versate all’interno di una ciotola la farina insieme allo zucchero e alla buccia di limone grattugiata. in una seconda ciotola mescolate le uova insieme al burro.
Prendete una terza ciotola e lasciate sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte tiepido. Aggiungete all’interno di un contenitore unico i tre composti e lavorate bene fino a quando non avrei ottenuto un composto unico.
Ora sistemate le mandorle e le nocciole già sbucciate all’interno di una ciotola: aggiungete l’acqua calda e lasciate ammorbidire tutto poi tritatele grossolanamente. Passate la frutta secca in 2 cucchiai di zucchero sciolto in acqua e incorporatele all’impasto.
Distribuite l’olio e la farina sul fondo di una teglia a forma di ciambella come da tradizione e sistematevi sopra il composto, poi lasciatelo lievitare per altri 30 minuti. Infornate e fate cuocere a 180°C per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa e lasciate sciogliere lo zucchero a velo con l’acqua: versatela sulla ciambella solo quando non sarà diventata del tutto fredda. Tagliate il vostro dolce a fettine e poi servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce semplice, ma arricchito dalla presenza di mandorle e di nocciole tritate grossolanamente. Dopo averlo preparato potrete anche conservarlo e preparare la glassa solo al momento stesso in cui dovrete servirlo. 

GLASSA AL CIOCCOLATO, LA RICETTA DI CSABA

SHORTBREAD AL LIMONE

GLASSA PER DOLCI, LA RICETTA TRADIZIONALE

 

 

Categorie: Glasse
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Anello di Monaco, il dolce di Mantova.