Torta americana di Halloween

 

28 Ottobre 2016
0 commenti

Halloween si avvicina e anche sulle nostre tavole non può mancare la classica torta al cioccolato che caratterizza la festa in America.

torta americana di Halloween, millefoglie halloween, dolci di halloween, halloween

Oggi proponiamo la torta americana di Halloween, un vero must farcito di golosa glassa al cioccolato e gocce di cioccolato formata da un doppio strato (qui la millefoglie arancia e cioccolato di Halloween).

Torta americana di Halloween





Per la torta: | Farina bianca 200 g, Fecola di patate 100 g, Zucchero 170 g, Burro 100 g Cioccolato fondente 50 g, Uova 3, latte 2 dl, sale un pizzico, Lievito per dolci 1 | Per la glassa: | Cioccolato fondente 50 g, cioccolato al latte 100 g, Zucchero a velo 100 g, Burro 30 g | Per la decorazione: | Zucche di zucchero, 2, Gocce di cioccolato q.b, Noci e mandorle tritate 2-3 cucchiai
Ammorbidire il burro a bagnomaria (o all’interno del microonde) e poi unite il burro e lo zucchero andando a creare una crema omogenea. Unitevi un po’ alla volta i tuorli e poi amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete anche la farina, la fecola e il livieto al resto del composto mescolando tutto con lo sbattitore.
Aggiungete anche il cioccolato tritato e mescolate con cura. Sbattere a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e poi incorporate gli albumi nel composto preparato e versate il tutto nella tortiera già imburrata e infarinata e lasciate in forno ventilato a 180 gradi per circa 50 minuti. Naturalmente per testare lo stato di cottura dovrete ricorrere alla classica prova dello stuzzicadenti: se uscirà asciutto dal centro della torta, è asciutto. In caso contrario lasciatela cuocere ancora per qualche minuto. Lasciate in ogni caso la vostra torta in forno per altri 10 minuti. E quando si sarà raffreddata, portatela su una gratella.
Ora preparate la glassa. Spezzettate il cioccolato e poi lasciateli fondere a bagnomaria, aggiungete anche il burro e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Togliete il tutto dal fuoco e incorporate lo zucchero a velo e poi, poco alla volta 3-4 cucchiai di acqua fino a quando non avrete ottenuto una bella crema lucida. Versare la glassa al centro della torta e distribuitela uniformemente stendendola uniformemente con una spatola fino a coprire tutta la superficie.
Ora decorate la superficie della torta: aggiungete anche le gocce di cioccolato, le codette di zucchero o delle decorazioni in tema di Halloween con zucche o ragnetti di zucchero.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete decorare la superficie della torta coinvolgendo anche i bambini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta americana di Halloween.