Torta melograno e cioccolato senza burro

 

2 Novembre 2016
0 commenti

Il melograno è un tipo di frutta poco apprezzato, ma in realtà coloratissimo e ricco di sali minerali, vitamine e flavonoidi.

melograno, torta melograno e cioccolato

Insomma un vero toccasana che lo rende ingrediente ideale anche per molto dolci. La nostra proposta di oggi è la torta al cioccolato e melograno senza burro, gustosa, leggera e semplicemente irresistibile. Il quid in più?

Torta melograno e cioccolato senza burro





200 gr. farina 00 | 50 gr. fecola di patate | 100 gr. zucchero di canna | lievito (una bustina) | 60 gr. Cioccolato fondente | 1 melograno | 2 uova | 2 Olio Extravergine di oliva | 150 gr. Latte | Granella di nocciole
La preparazione dell’impasto è davvero molto semplice. Prendete un recipiente e versatevi all’interno le uova e lo zucchero. Unite anche l'olio e il latte. Amalgamate gli ingredienti e poi mescolate con cura fino. Aggiungete anche la farina, la fecola setacciata e il lievito. Amalgamate via via gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto senza grumi.
Ora prendete il cioccolato e spezzettatelo all’interno di un pentolino. Lasciatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco basso girando sempre con cura. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Aprite il melograno e staccate tutti i chicchi, poi versateli all’interno del pentolino con il cioccolato.
Una volta ottenuto l’impasto versatelo all’interno di una tortiera foderata con la carta forno. Spolverizzate la superficie con della granella di nocciole, ma anche delle gocce di cioccolata. Lasciate preriscaldare il forno a 180 gradi e poi lasciate cuocere la torta per circa 50 minuti.
Verificate la cottura della torta con il tradizionale metodo dello stecchino e una volta cotta, toglietela dal forno. Lasciatela raffreddare e servitela. È ottima per la colazione, come dessert o come merenda sfiziosa. Se volete ottenere una torta dolce senza lattosio vi basterà sostituire il latte con il latte di soia o di riso.

[photo courtesy of thinkstock]

La decorazione con la granella di nocciole sulla superficie che la rende croccante rispetto alla morbidezza dell’impasto (qui la ricetta dello zabaione al moscato con il melograno).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta melograno e cioccolato senza burro.