Crumble di panettone con le pere

 

10 Gennaio 2017
0 commenti

Dopo il Natale è praticamente scontato che in casa avremo ancora a disposizione in casa panettoni e pandori.

pere, pere con il cocco, crumble con panettone e pere

Ma come utilizzarli per preparare qualcosa di sfizioso anche per i giorni successivi? Basta pensare a qualche ricetta “di riciclo”: oggi proponiamo il crumble di panettone con le pere. In pochi minuti il vostro panettone si trasformerà in un crumble croccante e molto appetitoso.

Crumble di panettone con le pere





4 panettone | 4 pere | 70 gr. burro | 1 cucchiaio cannella
Prendete il panettone avanzato e tagliatene 4 fettine della stessa dimensione. Sistematele all’interno di una ciotola. Versate il burro all’interno di un pentolino e lasciatelo sciogliere lentamente: in alternativa potrete anche utilizzare il microonde velocizzando i tempi di scioglimento. Versate il burro sciolto sopra le vostre fette di panettone. Cominciate a lavorare con le mani l’impasto ottenuto cercando di sbriciolare il più possibile il panettone.
Ora preparate la frutta: lavate e sbucciate le pere (o le mele), tagliatele a dadini e poi privatele dei semini. Mettetele in padella antiaderente e lasciatele saltare con lo zucchero e la cannella: lasciatele cuocere fino a quando non saranno morbide.
Riprendete le pere e poi sistematele in terrine piccole: sullo strato di pere andate a creare anche uno strato di panettone e infornate il tutto per circa 10 minuti lasciandole cuocere in forno caldo a 200° gradi. Una volta che il panettone sarà dorato dovrete toglierlo dal forno. Servite il vostro dolce accompagnato anche da un po’ di cannella e poi servite il vostro dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche personalizzare la ricetta sostituendo alle pere le mele. Ottimo come merenda per i bambini o come dessert per una cena è un modo veloce e pratico di proporre il classico panettone in una versione un po’ alternativa (qui la ricetta del crumble vegano).

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di pandoro e mele

Crumble di pandoro e mele

Le feste sono passate, ma in casa avete ancora del pandoro e del panettone: come utilizzarlo? Preparando ad esempio un ottimo crumble di pandoro e mele (qui la ricetta del […]