Coroncine glassate al limone di Csaba

 

28 Gennaio 2017
0 commenti

Si chiamano coroncine glassate al limone e sono un dolcetto fresco a base di pasta frolla e decorazione al limone proposte da Csaba.

coroncine glassate al limone, torta con crema di limone, delizie al limone, limoni, cheesecale al limone

Dovrete preparare delle vere e proprie coroncine con glassa al limone.

Coroncine glassate al limone di Csaba





30 gr. latte | 55 gr. zucchero
 | 225 g di farina bianca + 50 g per impastare | un cucchiaino estratto naturale di vaniglia | 65 gr. Burro | 6 gr. lievito per dolci | un cucchiaino succo di limone | 150 gr. zucchero a velo | 1 uovo
Versate lo zucchero e il latte all’interno di un pentolino e scaldate a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto.
Aggiungete anche l’estratto di vaniglia. Setacciate la farina all’interno di una ciotola insieme al lievito e poi mescolate bene. Aggiungete il burro ammorbidito e impastate con le mani o in alternativa con la frusta elettrica mantenendo una velocità molto bassa.
Aggiungete anche lo zucchero sciolto nel latte e l’uovo. Aggiungete gli ingredienti gradualmente e continuate ad impastare. Spostate il vostro impasto su una superficie infarinata e poi continuate a impastare ancora un po’ utilizzando dell’altra farina.
Formate dei salsicciotti lunghi circa 12 centimetri ciascuno, prendetene due alla volta e poi intrecciate alternandoli e chiudendoli e a corona chiudendo le estremità sotto.
Trasferite le vostre coroncine sulla placca da forno e distanziatele bene fra di loro. Inforna e cuoci per 15 minuti, poi lascia raffreddare le coroncine su una griglia.

Nel frattempo, prepara la glassa al limone. Mescolate lo zucchero a velo insieme al succo di limone fino a quando non sarà del tutto amalgamato. Utilizzate la glassa preparata per spennellare le vostre coroncine e poi cospargetele con dello zucchero a velo. Potrete conservarle per un paio di giorni in un recipiente chiuso ermeticamente.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono perfette servite insieme al tè delle cinque o per la merenda (qui la ricetta dei muffin vegani con limone e zenzero e qui la cheesecake con limone senza cottura).

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Coroncine glassate al limone di Csaba.