Muffin vegani con limone e zenzero vegani

 

4 Novembre 2016
0 commenti

Se vi piacciono i muffin e siete alla ricerca di una versione particolarmente leggera, vi proponiamo i muffin al limone e zenzero vegani con la stevia.

muffin vegani con limone, muffin

Si tratta di una ricetta senza burro senza burro, uova e zucchero. Leggerissimi, adatti anche agli intolleranti al lattosio, sono preparati con la stevia in sostituzione dello zucchero (qui i golosissimi muffin al cioccolato di Nigella).

 

Muffin vegani con limone e zenzero





200 gr. Farina di Farro | una bustina Lievito | 70 gr. Stevia | 200 gr. Yogurt | una tazza latte | 40 ml. Olio di Semi di Mais, 1 Limone, zenzero
La preparazione dei muffin vegani con limone e zenzero è molto facile. Prendete un recipiente e lavoratevi all’interno lo yogurt insieme all’olio e al latte. Ora aggiungete anche il succo e la buccia grattugiata di un limone non trattato e ovviamente lavato e asciugato. Setacciate la farina e aggiungetela al composto, aggiungete la stevia.
Ricordate di non esagerare: il potere dolcificante della stevia è maggiore rispetto a quello dello zucchero. Quaranta grammi di stevia equivalgono a cento grammi di zucchero. Mescolate e poi aggiungete anche il lievito e lo zenzero. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso.
Continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto non apparirà senza grumi. Ora versare l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini sistemati nello stampo da muffin. In alternativa potrete anche versarli direttamente nello stampo badando bene di ungere con un po’ di olio e di farina il fondo per evitare che si attacchino.
Infornate i vostri muffin in forno caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 25 minuti o poco più. Sfornate i vostri muffin e poi serviteli una volta che si saranno ben raffreddati.

[photo courtesy of thinkstock]

La stevia è un  dolcificante 100% di origine naturale e senza di calorie ideale per chi soffre di diabete, ma anche semplicemente per chi è a dieta. Leggermente aromatizzata alla liquirizia e alla vaniglia, è un dolcificante ottimo. Se volete rendere il vostro dolce ancora più leggero vi basterà sostituire il latte e lo yogurt con prodotti a base di soia o riso.

Categorie: Muffin

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin vegani con limone e zenzero vegani.