Dolcetti di lino di Marco Bianchi

 

12 Febbraio 2017
0 commenti

Veloce da preparare e molto sana come tutte le proposte di Marco Bianchi, la ricetta dei dolcetti di lino piacerà molto anche ai bambini.

lino, Marco Bianchi, dolcetti di lino

Il segreto sta nel fatto che si tratta di quadrotti croccanti grazie alla presenza dei fiocchi di avena.

Dolcetti di lino di Marco Bianchi





300 gr. fiocchi di avena
 | 3 cucchiaio sciroppo d’acero | 4 cucchiaio semi di lino
 | 250 gr. farina integrale
 | succo di mela - uvetta - sale | 2 cucchiaio olio extravergine di oliva

Preparate gli ingredienti. Lasciate in ammollo i fiocchi di avena per 40-50 minuti in acqua. Nel frattempo si gonfieranno e aumenteranno il loro volume. Trascorso il tempo necessario, riprendeteli e scolateli, ma non eliminate del tutto l’acqua. Aggiungete anche 2 o 3 cucchiai di succo di mela e gli altri liquidi. Procedete con il succo d’acero, i semi di lino, l’uvetta (ammollata e poi strizzata), la farina integrale, un pizzico di sale e di olio.

Impastate molto velocemente tutti gli ingredienti e dopo aver ottenuto un comporto omogeneo, sistematelo l’impasto sulla teglia da forno rivestita con la carta forno. 
Cuocete in forno preriscaldato a 160 °C per circa 35 minuti. La superficie dovrà diventare croccante e dorata. Togliete dal forno la teglia. Lasciate raffreddare e poi tagliate a quadrotti della stessa dimensione prima di servire.
Potrete conservare i vostri dolcetti di lino per qualche giorno anche all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente. Per rendere il vostro dolce più goloso, anche se meno sano, potrete anche aggiungere un po’ di cioccolata tagliata a pezzetti.

[photo courtesy of thinkstock]

Semi di lino e croccanti fiocchi di avena sono gli ingredienti principali di un dolcetto salutare e molto goloso ricco di fitoestrogeni, fibre e proteine. Adatti per tutte le età, i dolcetti di lino sono molto facili da preparare.

Categorie: Cookies
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti di lino di Marco Bianchi.