Torta di riso, la ricetta base

 

3 Marzo 2017
0 commenti

È simile alla pastiera napoletana, ma in realtà è un altro tipo di dolce. Parliamo della torta di riso, dessert tipico della regione Campania che viene preparato soprattutto in occasione del Carnevale, ma non solo.

Torta riso vegan, torta di riso

È un dolce ricco, a base di pasta frolla, uova e ricotta, ma si presta a molte altre varianti. Alcune ricette prevedono la presenza della frutta secca, come ad esempio le mandorle.

Torta di riso, la ricetta base





per la pasra frolla: | 320 gr. farina | 80 gr. zucchero | 150 gr. burro ammorbidito | 2 uova | mezza bustina di lievito vanigliato | | per il ripieno: | 130 gr. riso | 120 g di latte- 125 g di zucchero - 130 g di ricotta - 1 uovo - una bacca di vaniglia - zucchero a velo
Preparate la pasta frolla: amalgamate gli ingredienti a fontana e poi lavorateli. Dopo aver ottenuto un panetto, avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno un’oretta. Nel frattempo dedicatevi alla cottura del riso. Lasciatelo cuocere in abbondante acqua per circa 20 minuti. Una volta che sarà pronto passatelo sotto l’acqua fredda in modo tale da poter arrestare la cottura.
Trasferitelo in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso e poi in un altro pentolino lasciate bollire il latte. Versatelo insieme al riso e alla vaniglia e poi amalgamate tutto. Lasciate raffreddare.
Prendete una ciotola e unitevi all’interno lo zucchero, la ricotta e l'uovo. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulta ben cremoso. Quando il riso si sarà raffreddato, aggiungetelo al composto di uova e ricotta. 
Stendete circa due terzi della pasta frolla e poi rivestite uno stampo a cerniera dopo averlo imburrato e infarinato per evitare che si attacchino gli altri ingredienti.
Versate all'interno dello stampo il ripieno di riso e livellatelo, ma senza pressarlo. Coprite la torta con la restante pasta frolla. Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 50-60 minuti. Sfornate il dolce e poi spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servitelo una volta che si sarà ben raffreddato.

[photo courtesy of thinkstock]

Altre propongono una ricetta arricchita dalla scorza di limone, la cannella, il cedro candito: per rendere la farcia ancora più buona potrete aggiungere dell’uvetta passa o in alternativa delle gocce di cioccolata. Oggi noi proponiamo quella che può essere definita come ricetta base, semplice, ma gustosa: si tratta inoltre di un dolce abbastanza povero che non richiede la presenza di ingredienti molto costosi (qui la variante del budino di riso con le noci) e qui la ciambella con la pasta frolla e la marmellata. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di riso, la ricetta base.