Cassata, la ricetta facilissima in stile cheesecake

 

26 Marzo 2017
0 commenti

La cassata è uno dei dolci classici della pasticceria siciliana: ricca di ricotta, di canditi, di cioccolata e di pasta di mandorle… è un dolce estremamente ricco (e calorico) e anche piuttosto complicato da preparare.

cheesecake cassata, cheesecake

Ma con la ricetta facilissima della cassata – cheesecake potrete realizzare un dolce molto scenografico e ottimo da mangiare.

Cassata, la ricetta facilissima in stile cheesecake





600 gr. ricotta | 250 gr. zucchero a velo | 240 gr. biscotti | 80 gr burro - 80 gr frutta candita - 2 cucchiai brandy - 2 cucchiai granella di mandorle
Sbriciolate finemente 150 grammi di biscotti e lasciate fondere il burro all’interno di un pentolino. Amalgamate con cura aiutandovi con un cucchiaio i due ingredienti e poi trasferite il composto all’interno di uno stampo foderato con la carta da forno. Pressateli bene con un cucchiaio.
Per creare l’effetto cheesecake sistemate una decina di biscotti interi lungo il bordo dello stampo e poi lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno un’oretta. Preparate la farcitura. Passate al setaccio la ricotta e poi mescolatevi anche lo zucchero a velo e il brandy e lavorate il composto continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema bella soffice.
Aggiungetevi anche 60 grammi di frutta candita tagliata a dadini e di gocce di cioccolato e trasferite il mix nello stampo con i biscotti. Livellate bene il composto con la spatola e poi ricoprite con la pellicola, poi lasciate riposare in frigorifero per almeno un altro paio di ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete la torta dal frigorifero e decoratela con la frutta candita e il resto dei biscotti. Decorate con della granella di nocciole e gustatevi la vostra cheesecake - cassata.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione originale della cassata prevede la glassatura con lo zucchero, ma la ricetta di seguito vi suggeriamo la ricetta della cassata in versione cheesecake. Anche la composizione è estremamente semplice e l’aspetto esteriore con i biscotti ricorda molto la struttura di una vera e propria cheesecake. Provate la cheesecake con cocco e cioccolato bianco  o imparate anche come si prepara la glassa per la cassata siciliana

Categorie: Cheese cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Formaggio fresco, due dessert veloci
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassata, la ricetta facilissima in stile cheesecake.