Ciambelline al cocco e cardamomo, un dolcetto da pasticceria

 

7 Luglio 2017
0 commenti

Ideali per l’ora del tè, per uno sfizio dolce a metà pomeriggio, come dessert elegante per la sera, le ciambelline al cocco e cardamomo sono dei dolcetti di pasticceria molto facili da preparare, ma che vi faranno fare una bella figura anche in occasione di un tè speciale.

ciambelline, cardamomo

Si caratterizzano però per un sapore decisamente particolare che unisce il cocco grattugiato in tutta la sua dolcezza al cardamomo, una spezia particolarmente apprezzata soprattutto nella cucina mediorientale, iraniana, turca e indiana.

Ciambelline al cocco e cardamomo, un dolcetto da pasticceria





100 grammi di zucchero- 100 grammi di burro | 3 capsule di Cardamomo | 120 grammi di farina | 2 uova | 3 cucchiaini di lievito per dolci - Cocco grattugiato - Zucchero a velo
Riscaldate il forno a 180°, imburrate e poi infarinate gli stampini per le ciambelline o per i muffin. Preparate il cardamomo, togliendo i semini dalle capsule e poi tritandoli all’interno di un mixer insieme allo zucchero. Se preferite potrete anche aggiungere dello zucchero di canna anziché lo zucchero tradizionale semolato.
Ora prendete una ciotola e versatevi all’interno il burro morbido un po’ lavorato insieme allo zucchero aromatizzato al cardamomo, e incorporate un uovo alla volta.
Dopo aver mescolato per bene setacciate anche il lievito e aggiungete il cocco grattugiato. Amalgamate bene e dividete l’impasto negli stampini e lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a quando i vostri dolcetti non saranno diventati ben dorati.
Sfornate le vostre tortine e aspettate che raffreddino del tutto prima di toglierle dagli stampini. A quel punto date il tocco finale: spolverizzatele con lo zucchero a velo e poi servitele.

[photo courtesy of thinkstock]

È una spezia perfetta per essere utilizzata all’interno dei dolci, ma è anche vero che è ideale anche per aroma per aromatizzare il caffè arabo, il caffè alla turca o il caffè indiano. Una spezia decisamente orientale tutta da sperimentare anche in cucina. Se vi piacciono le ciambelle provate anche i classici donuts colorati  o le ciambelle strozzose che si preparano nelle Marche in occasione della Pasqua, ma non solo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciambelline al cocco e cardamomo, un dolcetto da pasticceria.