Dessert veloce di Ferragosto, torta gelato con biscotti

 

15 Agosto 2017
0 commenti

Anche dopo la grigliata fra primi, secondi e verdure, anche in occasione del Ferragosto non possono mancare i dolci. Se non avete pensato a nulla di particolare, ma avere del gelato e della Nutella o della marmellata in casa e qualche biscotto, potrete rimediare immediatamente e preparare un dolcetto squisito.

Torta gelato variegato Nutella panna montata cioccolato

La torta gelato con Nutella e biscotti è una dolce che potrete preparare in pochissimo tempo anche variando un po’ i gusti in base al gelato e agli ingredienti che avete a disposizione in casa.

Dessert veloce di Ferragosto, torta gelato con biscotti





gelato alla vaniglia 500 grammi | Nutella o marmellata | Cioccolato fondente 100 grammi | Biscotti 200 grammi | burro fuso
Prendete la carta forno e foderatevi uno stampo con il cerchio apribile sia alla base sia intorno alle pareti, lasciate aderire la carta forno dopo aver unto lo stampo con del burro fuso.
Ora prendete i biscotti e tritateli all’interno di un robot da cucina, lasciate sciogliere il burro a bagnomaria e versatelo sui biscotti tritati all’interno della ciotola.
Versate l’intero composto all’interno dello stampo già foderato con la carta forno, lavoratelo con le mani compattandolo e creando una base uniforme, ben livellata. lasciate in freezer per circa 30 minuti per lasciar rapprendere tutto. Ora lasciare sciogliere la nutella a bagnomaria (o la marmellata).
Preparate il gelato: dovrà essere un po’ sciolto o cremoso in modo da poterlo stendere: versatene metà sulla base del biscotto compattato. Livellate bene e poi versate la nutella a filo (o la marmellata) sciolta e stendetele per bene aiutandovi con una spatola.
Aggiungere le nocciole intere (se avete usato la nutella) o i pezzetti frutta se avete usato la marmellata e lasciate lo stampo in freezer. Fate sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria aggiungendo anche 20 grammi di burro fuso.
Ora togliete lo stampo dal freezer e versate altra cioccolata fusa a filo sulla torta gelato aggiungete anche altre nocciole e lasciate rapprendere la torta gelato in freezer coperta da un foglio di carta forno.

[photo courtesy of thinkstock]

Se ad esempio avete a disposizione del gelato alla vaniglia o alla panna, o al fiordilatte allora potrete abbinare della nutella, ma anche della marmellata alle ciliegie o alle amarene. Potrete anche optare per la variante del gelato al cioccolato da arricchire con nocciole e nutella. Ottima anche la versione con il gelato alla fragole e la marmellata di fragole.

GELATO CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

TORTA GELATO CON AMARENE E RICOTTE

Categorie: Gelati
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La coppa gelato al pistacchio e cioccolato fondente per Ferragosto

La coppa gelato al pistacchio e cioccolato fondente per Ferragosto

Siete  alla ricerca di un dolce per completare il pranzo di Ferragosto che sia fresco, gustoso e che metta d’accordo grandi e piccini? La coppa gelato al pistacchio con cioccolato […]