Torta rustica di pane e fragole

 

19 Agosto 2017
0 commenti

Se siete alla ricerca di un dolce rustico un po’ alternativo, ma non volete preparare il solito castagnaccio, ecco la ricetta che fa per voi: la torta di pane con le fragole è un dolcetto rustico, facile facile da preparare e che richiede l’utilizzo di ingredienti decisamente economici.

Pizzette dolci marmellata fragole

 

Per la preparazione della torta di pane con le fragole sono infatti necessarie delle fette di pane (meglio ancora se casereccio), delle fragole e della panna. Naturalmente potrete anche variare un po’ la scelta della frutta optando ad esempio non per le fragole, ma per le ciliegie o per le pesche in base ai vostri gusti e alla disponibilità della frutta che avete in casa.

Torta rustica di pane e fragole





10 fette di pane casereccio | 350 grammi di fragole - | 200 ml di latte - 200 ml di panna fresca | 120 grammi di zucchero di canna | 50 grammi di pistacchi - 50 grammi di mandorle a lamelle | 3 uova | burro
Preparatela frutta: sciacquate con cura le fragole e tagliatele a metà e lasciatele da parte. Lavorate le uova in una seconda ciotola insieme a 90 grammi di zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto composto chiaro e spumoso. Versate a filo anche la panna e il latte, mescolate e poi lasciate da parte.
Preparate le fette di pane: togliete la crosta dalle fettine tagliate. Sistematene cinque all’interno di una teglia già imburrata, cospargetene il fondo con metà delle fragole tagliate e coprite con il pane. Distribuite ancora superficie il resto delle fragole e bagnate con il composto a base di latte e uova.
Spolverizzate i pistacchi e le mandorle a lamelle sulla superficie del vostro dolce e spolverizzate con il resto dello zucchero. Fate cuocere in forno a 180 °C e lasciate cuocere per circa 50 minuti fino a quando la superficie non apparirà bella dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite il vostro dolce tagliandolo a quadrotti.

[photo courtesy of thinkstock]

L’aspetto della vostra torta sarà squisitamente rustico grazie alle crepature sulla superficie e grazie alla presenza di pistacchi e di mandorle lamellate per rendono particolarmente invitante il vostro dolce. Ottima come merenda per i bambini o come colazione, la torta di pane con le fragole è un dolce che potrete anche conservare per qualche giorno.

MUFFIN CIOCCOLATO E FRAGOLE COTTO AL VAPORE

MINI BRIOCHE CON LE FRAGOLE

CINQUE RICETTE ESTIVE CON LE FRAGOLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta rustica di pane e fragole.