Tortino di pane con cioccolato e pere aromatizzate

 

15 Ottobre 2017
0 commenti

Ecco una ricetta economica che può essere preparata davvero quando in casa avete a disposizione veramente pochi ingredienti: si tratta del tortino di pane raffermo con cioccolato e pere aromatizzate alla cannella.

tortino pane, Budino di pane raffermo, budino, pane

È un dolce un po’ rustico che potrete preparare quando avete in casa del pane raffermo che magari non sapete troppo bene come utilizzare.

Tortino di pane con cioccolato e pere aromatizzate





4 pere | 150 grammi di pane raffermo | 120 grammi di cioccolato fondente | 3 uova | latte intero | 90 grammi di zucchero di canna - 15 grammi di maizena - 2 cucchiai di cannella - 70 grammi di burro
Prendete il pane raffermo e poi spezzettatelo in modo alquanto grossolano: spezzatene circa la metà e poi tagliate in pezzi un po’ già grossi quello rimasto che vi servirà come base per il vostro tortino.
Versate all’interno di una terrina il burro ammorbidito e lavoralo a crema con aggiungendo anche 70 grammi di zucchero (potrete anche scegliere lo zucchero di canna). Aggiungete anche i tuorli, ma lasciando da parte gli albumi. Aggiungete anche la maizena, il cioccolato fondente tritato e tutto il pane rimasto e preparato prima.
Ora riprendete gli albumi, montateli a neve e aggiungeteli al composto preparato, poi aggiungete anche un filo di latte. Amalgamate ancora bene il composto e poi preparate le pere. Sbucciatele e tagliatele a spicchi grandi e poi aromatizzatele con l cannella, perfetta con le pere.
Prendete anche uno stampo di circa 16 centimetri di diametro con il bordo alto e poi foderatelo con la carta forno: versatevi all’interno il composto preparato e poi riprendete gli spicchi di pera infilzandoli all’interno l’uno accanto all’altro. Fate cuocere il tortino di pane e cioccolato con pere e cannella nel forno a 180° per almeno un’oretta.
Pochi minuti prima di poter terminare la cottura, togliete il tortino dal forno e poi spolverizzatelo con lo zucchero rimasto. Lasciatelo cuocere ancora peri minuti restanti e poi portatelo in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

Per non gettarlo via, questa è veramente la ricetta perfetta che viene arricchita dalla presenza di pere, ottime nella stagione autunnale e di cannella, perfetta per poterle aromatizzare.

 

TORTA MARGHERITA CON CIOCCOLATO FUSO

PANE CON CIOCCOLATO E BANANE

BUDINO DI PANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

 

Categorie: Frutta, Torte farcite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Millefoglie alle pere e cioccolato

Millefoglie alle pere e cioccolato

La millefoglie alle pere e cioccolato è un ottimo dessert per il pranzo domenicale o per una cena raffinata. Notoriamente pere e cioccolato insieme sono perfetti, creano un sapore particolarmente […]

Pere al cioccolato

Pere al cioccolato

La pera è un frutto comune, dal sapore particolare e dalla forma insolita che decorata diventa un dolce estetico che dà un tocco di classe al pranzo o alla cena […]