Crema con latte di mandorle

 

23 Ottobre 2017
0 commenti

È una della preparazioni base della pasticceria impossibili da non saper realizzare: la crema pasticciera al latte di mandorle è buonissima e molto versatile, particolarmente adatta per la preparazione di dolci di ogni genere, per farcire dolci, biscotti, cartellette o crostate di vario genere… una vera delizia.

Crema alla vaniglia, mandorle e cannella

È una ricetta leggera che non prevede la presenza del latte e senza uova viene realizzate a partire dal latte di mandorla, ma potrete anche scegliere il latte di riso o il latte di soia o altri sostituti del latte. È ottima anche per chi è intollerante al latte o per chi cerca qualcosa di più leggero.

Crema con latte di mandorle





450 g di bevanda di mandorla | 1 g di vaniglia in baccello | 100 g di zucchero semolato | 22 g di amido di mais - 22 g di amido di riso | 100 g di tuorlo d'uovo
La crema al latte di mandorle è dolce e ha un sapore particolarmente delicato: è perfetta anche abbinata a dolci al cioccolato, alla pasta frolla o abbinata ad altre delizie come la nocciola o il pistacchio.
La crema con latte di mandorle può anche essere servita come dolce al cucchiaio indipendentemente dal altre gusti: una volta pronta, potrete anche servirla in coppette trasparenti e farcirla con della panna montata. Decorate la superficie con della granella di pistacchi o di nocciole e servite la vostra crema con latte di mandorla.
La preparazione è veramente semplicissima.Versate all’interno di una ciotola i tuorli delle uova insieme allo zucchero, aggiungete anche l’essenza di vaniglia o i semi del baccello di vaniglia aperto verticalmente. Aggiungete anche l’amico di mais e l’amido di riso.
A parte, in un pentolino, scaldate il latte di mandorla, versate il latte bollente sulla crema di tuorli, e travasate tutto nel pentolino, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà bene addensata. Mescolate e dopo che sarà cotta (ci vorranno circa 15 minuti) trasferite la crema in una ciotola di vetro e coprire con pellicola per poterla conservare.

[photo courtesy of thinkstock]

La crema al latte di mandorle è dolce e ha un sapore particolarmente delicato: è perfetta anche abbinata a dolci al cioccolato, alla pasta frolla o abbinata ad altre delizie come la nocciola o il pistacchio. La crema con latte di mandorle può anche essere servita come dolce al cucchiaio indipendentemente dal altre gusti: una volta pronta, potrete anche servirla in coppette trasparenti e farcirla con della panna montata. Decorate la superficie con della granella di pistacchi o di nocciole e servite la vostra crema con latte di mandorla.

CREMA CATALANA SENZA UOVA

CREMA ALLO YOGURT

CREMA DI MANDORLE VEGANA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema con latte di mandorle.