Crema allo yogurt, la ricetta base

 

18 Agosto 2017
0 commenti

Leggera, ma senza perdere il gusto: la crema allo yogurt è la variante light della tradizionale crema chantilly o della crema classica. È una preparazione base particolarmente apprezzata in cucina visto che è estremamente versatile, facile da preparare ed è buonissima perché rende i dolci molto gustosi, ma senza appesantirli.

torta, torta sette vasetti, yogurt

Per realizzare una crema allo yogurt a basso contenuto calorico, il trucchetto da utilizzare è di scegliere degli ingredienti leggeri tra cui lo yogurt bianco non zuccherato. 

Crema all yogurt, la ricetta base





Latte fresco intero 2 dl | Yogurt intero bianco 50 ml | Zucchero a velo 50 g | Farina 2 cucchiai | Uova 2
Versate all’interno di un pentolino il latte, lo yogurt bianco e mescolate continuamente incorporando i tuorli delle uova ad uno ad uno, poi aggiungete anche lo zucchero e la farina, ma sempre gradualmente.
Fate cuocere tutto a fuoco lento in modo da farlo addensare bene: tenete presente che avrete raggiunto la giusta consistenza quando il cucchiaio resterà velato.
Dovrete continuare a mescolare fino a fine cottura cercando di evitare la formazione di grumi. Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra crema allo yogurt prima di utilizzarla.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

L’unico elemento più calorico della preparazione è la presenza dello zucchero a velo. Una volta preparata, potrete provare anche qualche variante della frutta optando ad esempio per lo yogurt alla frutta per creare qualche sapore diverso: potrete utilizzare la vostra torta allo yogurt per la preparazione con coppette alla frutta, per farcire la torta margherita, dolci soffici come il ciambellone o magari anche per i muffin.

La crema allo yogurt poi è ottima servita molto semplicemente in un bicchiere con della frutta fresca per poterne esaltare il sapore o come ingrediente per una sorta di tiramisù leggero con frutta e biscotti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema allo yogurt, la ricetta base.