Biscotti sanvigilini con uvetta

 

22 Novembre 2017
0 commenti

Sono i tradizionali biscottini che vengono preparati nella zona del Lago di Garda: sono estremamente friabili e rappresentano una variante regionale di una ricetta classica diffusa un po’ in tutta Italia e decisamente buona.

biscotti , uvetta, dolci natale certosino sorelle simili

I biscotti sanvigilini si preparano molto facilmente con pochi ingredienti, la farina, lo zucchero, l’uvetta sultanina.

Biscotti sanvigilini con uvetta





500 grammi di farina  | 200 grammi di zucchero | 3 uova | 150 grammi di uvetta.sultanina | Lievito per dolci una bustina  | 1 limone
Versate la farina a.fontana sulla spianatoia e poi aggiungete anche 200 grammi di zucchero, il sale e il lievito. Potrete anche scegliere lo zucchero di canna in alternativa.
Ora tagliate il  burro a tocchetti e aggiungete anche le uova: amalgamate bene gli ingredienti a bassa velocità. Aggiungete alla farina anche l’uvetta sultanina (lavata e sciacquata bene con l’acqua) e  la buccia del limone non trattato già grattugiata.
Impastate brevemente il tutto per poter ottenere un impasto sodo ed omogeneo. L’impasto è pronto: prende un po’ di impasto e poi create delle palline di circa 4 centimetri.
Schiacciatele un po' e infornate i vostri biscotti a 180 gradi in forno in modalità ventilata. Lasciate cuocere per almeno 25 minuti fino a quando non saranno diventati ben dorati. Togliete i vostri biscottini dal forno e poi lasciateli raffreddare prima di servirli i tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono ottimi per la colazione, la merenda o per il tè, ma sono altrettanto gustosi se accompagnati dal vino passito o dal vin santo come dopo pranzo goloso che piacerà veramente a tutti. Non solo: i biscotti sanvigilini con uvetta

sono molto economici e facili da preparare e la ricetta originale può essere personalizzata con la presenza dei gocce di cioccolato.

BISCOTTI CON NOCCIOLE, MIELE E CIOCCOLATO

BISCOTTI AUSTRIACI CON LE MANDORLE

BISCOTTI CON CUORE MORBIDO DI MELA

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Madeleines francesi con l’uvetta

Madeleines francesi con l’uvetta

Che li chiamate petite madeleine o madeleine state sempre parlando dei classici biscotti francesi resi famosi da Marcel Proust in Alla ricerca del tempo perduto, ma nate in Alsazia. Le […]