Torta sette vasetti con la Nutella

 

6 Dicembre 2017
0 commenti

La particolarità della torta sette vasetti è non solo la semplicità della preparazione, ma anche il fatto che necessita di un vasetto di yogurt come unità di misura principale: esistono molte varianti di questo dolcetto, ma la ricetta della torta sette vasetti con la Nutella è veramente speciale e decisamente adatta ai più golosi.

torta sette vasetti alla nutella, nutella, Creme brulè alla nutella, nutella, nutella vegetariana, nutella, nutella vegetariana

È indicata per tutte le occasioni: come merenda, come dessert e può anche essere arricchita dalla panna. La versione con la Nutella è abbastanza importante e piacerà certamente anche ai bambini.

Torta sette vasetti con la Nutella





1 vasetto yogurt naturale 
 | 2 vasetti zucchero 
 | 1 vasetto farina 00 

 | 1 vasetto Nutella 
 | 3 uova | 1 bustina lievito in polvere - 1 bustina vanillina | burro e zucchero a velo
Lavate accuratamente un vasetto vuoto di yogurt e poi asciugatelo bene. Riscaldate il forno a 180°
Sgusciate tre uova e separate in due ciotole diverse gli albumi dai tuorli. Aggiungete ai 2 vasetti di zucchero e amalgamate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lasciate da parte il composto e riempite il vasetto di yogurt con la Nutella.
Lasciatele sciogliere a bagnomaria o immergendo il barattolo per metà in una pentola di acqua calda, oppure molto semplicemente utilizzando il calore del microonde anche per una procedura più rapida. Una volta che la vostra Nutella sia sarà bene ammorbidita, aggiungete ai tuorli delle uova la Nutella, un vasetto di yogurt e continuate a lavorare il composto con le fruste in modo tale che gli ingredienti siano del tutto bene amalgamati.
Quando l’impasto è diventato liscio, aggiungete anche il resto degli ingredienti: 2 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina. Lavorate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli all’impasto, ma delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il resto del composto.
Imburrate e infarinate una teglia poi riempitela con l'impasto preparato livellando la superficie. Lasciatela cuocere in forno per circa 50 minuti, anche un’oretta tenendo presente di effettuare la prova stecchino per valutare il grado giusto di cottura. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare poi cospargetela con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete spolverizzare con dello zucchero a velo la vostra torta e poi servirla anche aggiungendo della panna montata anche se oggettivamente la torta è già abbastanza ricca: si conserva per qualche giorno ed è perfetta per ogni momento della giornata.

TORTA SETTE VASETTI AL CIOCCOLATO

TORTA BASSA CON CIOCCOLATO E COCCO

TORTA CLASSICA SETTE VASETTI

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta sette vasetti con la Nutella.