Pudding inglese con frutti di bosco

 

23 Gennaio 2018
0 commenti

Il pudding è un piatto tradizionale inglese, irrinunciabile per la colazione, ma che conosce non poche varianti: la ricetta base è preparata con i cereali per creare una sorta di pasticcio dolce, ma in realtà si tratta di un piatto che conosce anche una sua versione salata.

pudding, mirtilli, pudding con mandorle e cioccolato, pudding

Oggi prepariamo il pudding ai frutti di bosco, una variante dolce che in pratica p una specie è una specie di budino e viene preparata come una specie di mousse arricchiti dallo zucchero, dalle mandorle e dall’uvetta.

Pudding inglese con frutti di bosco





Pan brioche 8 fette | 500 gr di frutti di bosco | Un limone - 1 rametto di menta | 100 gr di zucchero | 1.5 dl di panna fresca
Lavate e sciacquate bene sotto l’acqua i frutti di bosco e il limone non trattato, poi mescolate all’interno di un recipiente i frutti di bosco, la scorza grattugiata del limone, il succo del limone. Aggiungete la menta tagliata a pezzetti e poi mescolate bene.
Scegliete se preparare un pudding in porzione unica o in alternativa delle miniporzioni. Il pudding porzionato sarà perfetto nel momento in cui decidiate di servirlo individualmente: ala soluzione più elegante.
Preparate gli stampi da muffin e ricoprire l’interno con la carta da forno bagnata e poi strizzata. Preparate il pan brioche e toglietegli anche la crosta: ritagliate la mollica e utilizzatela per rivestire il fondo degli stampini di muffin foderati.
Aggiungete il composto preparato con i frutti di bosco e lasciatene da parte un po’ che potrete utilizzare per la decorazione. Compattate il vostro pudding con l’aiuto di un cucchiaino e sistematevi sopra un altro strato di pane.
Ricoprite con la pellicola, poi lasciate riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Montate anche un po’ di panna insieme con lo zucchero utilizzando strumenti e panna freddi: togliete i pudding dal frigorifero e alla fine, poco prima di servirli, decorateli con la panna montata e qualche fogliolina di menta.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione del pudding inglese di oggi è particolarmente veloce visto che utilizzeremo o il classico pane o il pan brioche se volere qualcosa di più raffinato. Potrete scegliere se utilizzare frutti di bosco misti, fragole o anche mirtilli.

 

PUDDING CON MANDORLE E CIOCCOLATO

PUDDING DI NIGELLA

PUDDING PANE E BURRO

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pudding inglese con frutti di bosco.