Tartufi con pandoro e frutta secca

 

27 Gennaio 2018
0 commenti

Generalmente per i tartufini al cioccolato vengono preparati con biscotti o le fette biscottate se volete optare per qualcosa di più leggero, ma è anche vero che potrete benissimo utilizzate il pandoro di Natale.

tartufi, Tartufi di pandoro al cioccolato

Magari ne avrete ancora qualcuno avanzato in casa e con la ricetta dei tartufi di pandoro con la frutta secca potrete preparare dei dolcetti buonissimi in ogni occasione.

Tartufi con pandoro e frutta secca





200gr di pandoro | 1 tazzina di panna | caffè | 100 gr di cioccolato fondente | 50gr di burro | frutta secca e uvetta
Prendete il pandoro avanzato e poi sminuzzatelo e tritatelo fino ad ottenere un composto ricco di briciole come base principale dei vostri tartufi.
Versate il tutto all’interno di un recipiente, impastate aggiungendo anche la panna e il caffè. Aggiungete l’uvetta e la frutta secca sminuzzata, il cacao amaro, il cioccolato. Lavorate gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto una palla abbastanza liscia.
Lasciate riposare e rapprendere in frigorifero per almeno 30 minuti. Non appena il composto apparirà un po’ più consistente dovrete cominciare lavorarlo e a creare delle piccole palline.
Lavorate le palline e poi sistematele su una teglia. Sminuzzate il cioccolato con le mani e versatelo in una ciotola, poi aggiungetevi il burro: lasciate sciogliere tutto a bagnomaria oppure fare sciogliere tutto nel microonde.
Non appena avrete ottenuto la vostra ganache di cioccolato, intingeteci via via i tartufini. Lasciate riposare i vostri tartufini in frigorifero per almeno un’oretta per lasciarli rapprendere. Per una versione più light potrete anche sostituire la ganache con il cacao amaro.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete aggiungere alla ricetta la frutta secca di vario genere come nocciole, l’uvetta, ma anche aggiungere qualche altro tipo di frutta disidratata come ad esempio le albicocche o le prugne secche veramente buonissime e ottime insieme al cioccolato.

PANDORO, LA RICETTA CASALINGA

TARTUFI DI PANDORO CON IL CIOCCOLATO

PANDORO FARCITO CON LA CREMA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tartufi con pandoro e frutta secca.